Il gigante petrolifero statale di Abu Dhabi, Adnoc, acquista il produttore chimico tedesco Covestro per 14,7 miliardi di euro, una delle più grandi acquisizioni estere da parte di uno Stato del Golfo e la maggiore mai realizzata in Europa. La mossa mira a diluire la forte dipendenza del Paese dal petrolio nella transizione energetica.
Adnoc ha dichiarato che lancerà un’offerta pubblica di acquisto volontaria di 62 euro per azione per tutte le azioni di Covestro, valutando la società, una ex unità di Bayer, a 14,7 miliardi di euro, debito compreso.
Ha aggiunto che acquisterà anche 1,17 miliardi di euro di nuove azioni Covestro da un aumento di capitale per migliorare il finanziamento dell’obiettivo di acquisizione.
L’amministratore delegato di Adnoc, Sultan Al Jaber, ha aperto una serie di dossier in tutto il mondo, acquisendo negli ultimi mesi partecipazioni in progetti di gas negli Stati Uniti e in Mozambico. I prodotti chimici sono una parte importante di questa strategia, poiché l’azienda ritiene che la crescita dei prodotti utilizzati per la produzione di beni come la plastica continuerà ad aumentare nei prossimi decenni, mentre la transizione energetica probabilmente rallenterà la domanda di petrolio.
L’accordo arriva a più di un anno dall’inizio delle trattative, con Adnoc che si è già discostata più volte dalla sua prima proposta di 55 euro per azione