La famiglia Benetton consolida le proprie attività nel private capital attraverso un’integrazione con Tages, nell’ambito di un piano che punta a triplicare gli asset in gestione fino a 10 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Edizione, la holding di famiglia, ha infatti raggiunto un accordo per fondere 21 Invest con la milanese Tages, dando vita a 21 Next, che sarà controllata da Edizione e gestirà complessivamente circa 3 miliardi di euro.
Tages, fondata da Panfilo Tarantelli nel 2011, negli ultimi anni si è trasformata in un investitore nel settore delle energie rinnovabili, con 1,4 miliardi di euro investiti nelle infrastrutture e nella transizione energetica. Di recente ha anche lanciato un fondo di credito.
La governance di 21Next
A presiedere il nuovo gruppo sarà Alessandro Benetton, 61 anni, erede della dinastia veneta che deve la propria fortuna al marchio United Colors of Benetton, mentre Panfilo Tarantelli, 70 anni, co-fondatore di Tages, assumerà il ruolo di amministratore delegato.
In un’intervista al Financial Times, Alessandro Benetton ha affermato di vedere nell’asset management una componente sempre più rilevante per Edizione e che 21 Next cercherà di espandersi sia per via organica sia attraverso ulteriore consolidamento nel private capital.
«Lanciamo questo progetto in un momento molto favorevole, perché il settore del private capital sta attraversando una fase di transizione» ha dichiarato Benetton, sostenendo che i tempi in cui i fondi di buyout potevano generare rendimenti elevati semplicemente aumentando la leva finanziaria e rivendendo le società “sono finiti”.
