Live
Trump ha affermato che l’esercito americano sta valutando “opzioni molto concrete” per l’Iran. Martedì il presidente Usa si riunirà alla Casa Bianca con il segretario di Stato americano Marco Rubio, il capo del Pentagono Pete Hegseth e il capo di Stato maggiore congiunto, il generale Dan Caine
Iran, Trump: Teheran mi ha chiamato, vuole negoziare
L’Iran, alle prese con proteste sanguinose e tensioni con gli Stati Uniti, ha contattato sabato il presidente Usa Donald Trump per negoziare. Lo ha rivelato ai giornalisti presenti sull’aereo presidenziale lo stesso Trump.
“Hanno chiamato ieri per negoziare”, ha detto Trump nella tarda serata di ieri, ora di Washington. “I leader iraniani vogliono negoziare”, ha continuato il presidente Usa, così come riporta la Cnn. “Penso che siano stanchi di essere malmenati dagli Stati Uniti. L’Iran vuole negoziare con noi”.
Le parole di Trump arrivano pochi giorni dopo che il presidente aveva dichiarato che se Teheran avesse represso col sangue le manifestazioni gli Stati Uniti sarebbero “intervenuti”.
Media Israele, ’Trump ha deciso di aiutare i manifestanti in Iran’
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe assistere gli iraniani che protestano in tutto il paese contro il regime della Repubblica Islamica, secondo quanto riferito domenica al Jerusalem Post da diverse fonti a conoscenza dei dettagli delle discussioni tenutesi negli ultimi giorni. “Trump ha sostanzialmente deciso di aiutare i manifestanti in Iran. Ciò che non ha ancora deciso è il ’come’ e il ’quando’”, hanno affermato. “Lo spettro spazia da un’opzione militare, ovvero attacchi contro obiettivi del regime, al supporto informatico contro il regime, alla fornitura di sistemi Starlink per aiutare i manifestanti”, ha dichiarato una fonte al Post. “Sebbene l’amministrazione Trump non creda che il regime iraniano stia crollando, vede sicuramente problemi e crepe che non esistevano una settimana fa”, ha aggiunto la fonte.
Ong, ’544 morti in Iran, indagini su altri 579 decessi segnalati’
La ong statunitense Human Rights Activists News Agency (Hrana) nel suo ultimo comunicato di questa sera ha dichiarato che il bilancio delle vittime in Iran ha raggiunto quota 544, ma ha anche affermato di aver ricevuto altre 579 segnalazioni di decessi, ancora in fase di indagine. Delle vittime segnalate finora, 483 erano manifestanti, mentre 47 erano membri dell’esercito o delle forze dell’ordine iraniane. In totale sono stati uccisi anche otto ragazzini. Il numero di persone arrestate finora è ora di 10.681.
