Airbus, consegnati 793 aerei nel 2025 appena sopra il target rivisto

Nel 2025, Airbus ha consegnato 793 aeromobili commerciali a 91 clienti in tutto il mondo. il 4% in più rispetto allo scorso anno quando erano stati consegnati 766 velivoli e superando di poco il suo obiettivo rivisto a 790 aerei, quando era stato abbassato dal precedente target di 820 aerei a causa dei problemi emersi con un suo fornitore spagnolo. In un comunicato, Airbus ha avvertito che il “contesto operativo complesso e dinamico” con ordini lordi che hanno raggiunto le mille unità nel settore degli aeromobili commerciali per un totale netto di 889 dopo le cancellazioni, entrambi superiori rispetto al 2024. Il portafoglio ordini a fine dicembre 2025 si attesta a 8.754 aeromobili un record per il produttore.

I problemi della supply chain in via di miglioramento

I risultati di Airbus confermano le analisti di UBS secondo cui i problemi della supply chain e quindi delle consegne stanno migliorando: per il 2026 sono attesi almeno 1600 aerei consegnati tra Airbus e Boeing contro i circa 1400 previsti nel 2025. In particolare, Airbus ha migliorato le condizioni contrattuali con i fornitori: «Ci aspettiamo una migliore gestione delle scorte, e quindi una generazione di cassa, nella catena di fornitura, che consentirà all’azienda di investire e accelerare la produzione» scrivono gli analisti. Restano i problemi legati ai ritardi nella consegna dei motori e degli interni degli aerei ma «saranno probabilmente molto meno importanti rispetto al periodo 2022-2025».

Boeing che pubblicherà martedì i risultati degli ordini e delle consegne per il 2025 «continua a migliorare il suo tasso di consegne, con il continuo decumulo delle scorte, sostenendo i suoi fornitori, laddove gli ostacoli normativi sembrano essere il principale ostacolo» secondo gli analisti UBS. Boeing ha ancora la produzione del 737 Max limitata a 42 esemplari al mese su indicazione della FAA, l’agenzia americana per il volo. Tra gennaio e novembre, il produttore americano ha consegnato 537 aerei e ha ordini al netto delle cancellazioni per 908 velivoli.

Airbus Defence ottiene contratto da Eutelsat per 340 satelliti

Airbus Defence and Space si è aggiudicata un contratto con Eutelsat per la costruzione di 340 ulteriori satelliti OneWeb in orbita bassa (LEO). Lo rende noto l’azienda sottolineando che insieme al precedente lotto di 100 satelliti ordinato nel dicembre 2024, il numero totale di satelliti commissionati da Eutelsat sale a 440. Questi nuovi satelliti garantiranno la continuità operativa della costellazione OneWeb.

I satelliti saranno prodotti presso lo stabilimento di Airbus Defence and Space a Tolosa, su una nuova linea di produzione recentemente installata, con consegne previste a partire dalla fine del 2026. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso la sovranità europea.

Source link