Boeing chiude il 2025 con un utile netto di 2,2 miliardi di dollari

Boeing il produttore americano ai aerei ha chiuso l’anno finanziario 2025 con un utile netto di 2,238 miliardi di dollari in netto miglioramento rispetto alla perdita di 11,829 miliardi di dollari al fine 2024. In crescita il fatturato del 34% a 89,5 miliardi di dollari, una crescita che soltanto nell’ultimo trimestre è stata del 54% rispetto al quarto trimestre del 2024 a 23,9 miliardi di dollari. A sostenere il risultato l’accelerazione nelle consegne degli aerei che sono state 600 a fine 2025 .

Nell’ultimo trimestre l’utile netto è stato di 8,22 miliardi di dollari, dopo aver registrato una perdita nello stesso periodo dell’anno precedente. Su base azionaria la società ha dichiarato un utile di 10,23 dollari che diventa una perdita quando rettificata per i guadagni non ricorrenti, a 1,91 dollari per azione, perdita superiore alle aspettative degli analisti. Lo scorso anno la perdita per azione era stata di 5,46 dollari.

Il portafoglio ordini totale dell’azienda è cresciuto fino alla cifra record di 682 miliardi di dollari, riflettendo principalmente 1.173 ordini netti di aerei commerciali nell’anno, con tutti e tre i segmenti a livelli record, si legge in una nota.

«Abbiamo compiuto progressi significativi nel 2025 e abbiamo gettato le basi per mantenere il nostro slancio anche nell’anno a venire», ha dichiarato Kelly Ortberg, ceo di Boeing ricordando il completamento dell’acquisizione di Spirit AeroSystems e la vendita di parti della attività Digital Aviation Solutions. «Restiamo concentrati sul completo ripristino di Boeing come azienda iconica che tutti sappiamo possa essere».

La chiusura in positivo è un indicatore che il gruppo sta riprendendo il controllo della produzione dei Boeing 737 MAX e 787, risolvendo i problemi di qualità che negli ultimi anni avevano causato notevoli ritardi nelle consegne.

Source link