Gaza, Hamas: «Mai fatto un accordo per consegnare le armi». L’Idf scioglie il Comando Ostaggi

Si complica la prospettiva di una fase due della tregua tra Israele Hamas, incentrata sul disarmo dei miliziani palestinesi. L’alto funzionario di Hamas Mousa Abu Marzouk, intervistato da al Jazeera, ha affermato infatti che un accordo sul disarmo dell’organizzazione terroristica non c’è mai stato. “Non abbiamo ancora discusso delle armi, nessuno ce ne ha parlato direttamente. Non abbiamo parlato con la parte americana o con i mediatori su questo tema, quindi non possiamo parlare di cosa significhi o quale sia l’obiettivo”, ha detto Marzouk.Un accordo di Hamas per la consegna delle armi, ha aggiunto, “non è mai avvenuto, non abbiamo mai parlato per un solo istante della consegna delle armi, o di una qualsiasi formula sulla distruzione, la resa o il disarmo”.

Il funzionario ha posto poi la domanda: se Israele, gli Stati Uniti e l’Occidente non sono riusciti a disarmare Hamas in due anni di guerra, “come potranno ottenerlo attraverso i negoziati?”. Abu Marzouk ha sottolineato inoltre che è Hamas a governare Gaza: “Il movimento ha riportato l’ordine nella Striscia di Gaza per servire il popolo palestinese e preservarne la sicurezza”, ha detto. Due giorni fa il presidente Usa Donald Trump, dopo il ritrovamento dei resti dell’ultimo ostaggio, ha ribadito che è arrivato il momento per Hamas di disarmare. Il piano in 20 punti di Trump per Gaza prevede la smilitarizzazione di Gaza e il disarmo del gruppo.

Due palestinesi uccisi da Idf nella Striscia

Non si ferma intanto il pressing Idf sulla Striscia. Il fuoco israeliano ha ucciso oggi almeno due palestinesi, hanno dichiarato gli ufficiali sanitari palestinesi. I medici hanno riferito che due uomini sono stati uccisi dalle forze israeliane a est di Khan Younis, in un’area adiacente a quella in cui opera l’esercito israeliano. Il ministero della Sanità di Gaza ha affermato che l’esercito israeliano ha ucciso almeno 490 persone dall’inizio della tregua a ottobre nell’enclave devastata dalla guerra. Israele ha affermato che quattro soldati sono stati uccisi dai militanti a Gaza nello stesso periodo.

Sciolto il Comando Ostaggi dopo restituzione resti di Ran Gvili

Source link