Ancora una volta l’interruttore del carburante a bordo del Boeing 787-8 dell’Air India ha costretto la compagnia a lasciare a terra il velivolo dopo avere volato da Londra Heathrow a Bangalore, in India domenica primo febbraio. Per due volte i piloti nella fase di preparazione al decollo dall’aeroporto londinese si sono trovati con la leva del carburante in posizione scorretta: dopo essere stata posizionata in RUN per segnalare il flusso di carburante inviato ai motori, la leva magicamente è scattata in CUTOFF ovvero posizione di taglio del flusso del carburante con conseguente spegnimento dei motori. Soltanto al terzo tentativo, la leva si è posizionata correttamente e l’aereo ha potuto decollare, Per fare un esempio è come se la chiave di accensione della macchina una volta avviata si spegnesse da sola.
È una delle ipotesi su cui indagano i tecnici impegnarti a capire le cause dell’incidente dello scorso 12 giugno dell’Air India, stesso aereo un Boeing 787-8 Dreamliner diretto verso Londra, schiantatosi all’aeroporto indiano di Ahmedabad: al momento del decollo la leva del carburante si è trovata in posizione di spegnimento, quindi senza carburante. Lo schianto ha provocato la morte di 260 persone, tra passeggeri e personale di bordo. Una sola si è salvata.
Nonostante questo scenario allarmante, da Londra i piloti sono partiti ugualmente senza ulteriori controlli al velivolo. Al momento dell’atterraggio a Bangalore il 2 febbraio hanno scritto un report e avvertito la compagnia che ha messo a terra l’aereo che conta 9,2 anni dal primo decollo. Sotto, vedete il report dei piloti sull’incidente.
L’Air India ha confermato il problema della leva del carburante sul Boeing 787-8 e ha avvertito tutte le autorità aeronautiche. Dopo l’incidente dello scorso giugno tutti gli switch dei Dreamliner sono stati controllati come richiesto dalle autorità indiane, «ma nessun problema è stato riscontrato», ha comunicato Air India. L’Autorità di regolamentazione dell’aviazione indiana, informata dell’accaduto, ha invitato l’Air India a diffondere al personale di bordo la procedura raccomandata da Boeing per l’utilizzo dello switch del carburante e che gli interruttori dell’aereo dell’Air India messo a terra hanno superato i controlli.
Il VP di Boeing intervistato dalla Bbc si è limitato a dire che quanto accaduto è un problema dell’Air India.

