Alba lancia Opa totalitaria su Borgosesia

Alba ha annunciato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Borgosesia, società attiva nel campo degli investimenti in asset alternativi. L’operazione prevede un corrispettivo di 0,71 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta (cum dividendo), incorporando un premio pari al 20,3% rispetto al prezzo ufficiale di ieri (0,59 euro).

Alba è un veicolo societario controllato da Isa (Istituto Atesino di Sviluppo), che ha sottoscritto un accordo quadro con altri investitori tra cui Preto, Carlo Tassara International, Cti e Sofia Holding. Isa si è impegnata a portare in adesione all’offerta il suo 24,685% del capitale sociale e del 23,509% dei diritti di voto; Cti si è impegnata a portare in adesione il 5% e il 4,762% dei diritti di voto; Valentina Brioschi e SH porteranno il 19,998% del capitale sociale ed il 19,046% dei diritti di voto. Alba si è impegnata a promuovere l’opa al fine del delisting di Borgosesia.

Le parti dell’accordo si sono impegnate a far sì che, entro il 25 febbraio, siano posti in essere atti di cessione delle quote, di modo che il capitale sociale dell’Offerente sia detenuto come segue: Isa deterrà una partecipazione pari al 40% del capitale sociale dell’offerente; Preto deterrà una partecipazione pari al 40%; Cti una partecipazione pari al 10% e Sh di un altrettanto 10% del capitale sociale.

Mentre il Ftse Mib, l’indice principale di Milano, sale dello 0,16%, il titolo Borgosesia ha aperto le contrattazioni con un rialzo del 19% (alle 10 tiene, al 18% circa).

Source link