Aumento delle consegne del 20% nel 2026 dopo un anno che ha visto il consorzio ATR (50% Airbus e 50% Leonardo) degli aerei regionali a turboelica fermarsi a 32 aerei usciti dagli stabilimenti di Tolosa. Un dato inferiore all’obiettivo iniziale, conseguenza di un ulteriore anno di criticità per la supply chain che ha interessato le forniture di componenti chiave, problema che sta colpendo tutti i produttori da Airbus a Boeing.
Il consorzio che ha presentato i risultati per il 2025, ha mostrato un solido portafoglio ordini con 60 aeromobili acquisiti e ordini netti per 50 velivoli, ricavi stabili a 1,2 miliardi di dollari e un anno record per i servizi al cliente per 538 milioni di dollari. Sono stati 19 i nuovi operatori entrati nel portafoglio di ATR in un mercato del leasing dinamico. «Non misuriamo il successo di un anno di transizione come il 2025 con un solo numero – ha dichiarato Nathalie Tarnaud Laude, ceo di ATR in una nota -. Siamo determinati ad aumentare il ritmo delle consegne e per questo abbiamo lavorato su azioni concrete per affrontare le criticità che hanno limitato la nostra capacità produttiva».
«La domanda per i nostri aeromobili è forte e gli operatori regionali richiedono maggiore capacità» ha affermato Alexis Vidal, SVP commercial di ATR. Guardando al 2026, ATR prevede una mobilità regionale ancora in crescita, trainata dal trasferimento modale, dal trasporto terrestre a quello aereo nelle economie emergenti, dall’esigenza di una maggiore connettività di rete nei mercati maturi e dallo sviluppo della classe di aerei ATR per il trasporto di lusso.
Il consorzio ATR, joint venture paritetico tra Leonardo e Airbus, è il primo produttore mondiale di aerei a turboelica per il trasporto regionale nel segmento dei 90 posti. Leonardo è responsabile dell’intera fusoliera (realizzata a Pomigliano D’Arco-Napoli) e degli impennaggi (realizzati in Puglia a Foggia), questi ultimi in materiale composito: dall’avvio del programma nel 1981 le fusoliere e gli impennaggi prodotti da Leonardo per la famiglia degli ATR sono stati 1.700.
