Johnson & Johnson studia la maxi cessione da 20 miliardi dell’unità ortopedica

A Wall Street sta prendendo forma una maxi cessione. Johnson & Johnson, secondo quanto riportato da Bloomberg, sta preparando una potenziale vendita del reparto ortopedico. L’azienda, nota come DePuy Synthes, potrebbe essere valutata oltre 20 miliardi di dollari in caso di vendita.

L’operazione allo studio

J&J sta raccogliendo documenti e dati finanziari per DePuy Synthes prima di incontrare i possibili acquirenti nelle prossime settimane. Diverse grandi società di private equity stanno valutando la possibilità di collaborare per acquisire l’unità.

DePuy Synthes, che produce dispositivi utilizzati per le protesi di anca e ginocchio e ha generato un fatturato di 9,3 miliardi di dollari lo scorso anno, potrebbe anche attirare l’interesse di aziende rivali nel settore dei dispositivi medici, hanno affermato le fonti.

Le valutazioni sono in una fase iniziale e non vi è alcuna garanzia che si tradurranno in una vendita dell’azienda. A ottobre, J&J ha annunciato l’intenzione di separare la sua attività ortopedica, a crescita più lenta, dal resto dell’azienda entro 18-24 mesi. All’epoca, il direttore finanziario Joseph Wolk ha affermato che l’azienda non aveva ancora deciso come attuare la scissione, ma che si stava preparando alla possibilità di uno spin-off, l’approccio più dispendioso in termini di tempo e risorse.

L’azienda farmaceutica e di tecnologia medica ha affermato che DePuy Synthes diventerà la più grande azienda ortopedica al mondo se diventerà un’azienda indipendente.

Source link