Acquisti su Leonardo, Cingolani ribadisce la necessità di M&A o jv per settore

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Ancora acquisti sul titolo di Leonardo – Finmeccanica con i mercati che caldeggiano sempre di più l’ipotesi di acquisizione della divisione Defence Vehicles di Iveco Group , il cui titolo scivola (le vendite erano già cominciate venerdì, dopo la corsa della vigilia legata ai rumor sull’acquisizione). Invece, il titolo della società della difesa è tra i migliori del listino a Piazza Affari, mentre il FTSE MIB è in flessione. Gli investitori scommettono sulle intenzioni sempre più accreditate di Leonardo per l’acquisto della divisione di veicoli per la difesa di Iveco: a rafforzare le convinzioni del mercato, il ceo di Leonardo, Roberto Cingolani, ha ribadito domenica, in un’intervista a Il Messaggero, la necessità di aggregazioni o joint venture per il settore della difesa europeo.

A proposito dell’eventuale operazione su Iveco, Cingolani lo ha definito «uno scenario prematuro». Per valutare il deal, la società attende di «capire come la prossima Commissione europea intende muoversi verso i progetti di difesa comune, con quali piattaforme», anche perché, spiega Cingolani, «dobbiamo capire se ci sono opportunità di consolidare il settore in ottica comunitaria». Gli analisti di Equita interpretano le parole di Cingolani come «un’ulteriore conferma» del potenziale interesse per la divisione di Iveco che, secondo recenti fonti di stampa, potrebbe essere valutata 750 milioni di euro.

La quotazione della società della difesa beneficia anche dell’ipotesi di nuove commesse che avevano favorito gli acquisti sul titolo venerdì. A spingere la quotazione erano state le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz sull’intenzione di ordinare altri 20 Eurofighter prima della fine della legislazione nel 2025, con il ceo di Leonardo che, in un’intervista al francese Les Echos, avrebbe riferito della possibilità che anche l’Italia acquisti altri 24 Eurofighter.

Source link