Anta Sports acquisisce il 29% di Puma per 1,5 miliardi di euro

Le azioni Anta, in seguito all’annuncio della transazione, alla Borsa di Hong Kong hanno segnato un rialzo intorno al 2% mentre Puma del 2,2% – a 22,01 euro – alle 9:45 dopo avere aperto a 23,91 euro (+17%) per azione alla Borsa di Francoforte. Alle 10:40 il titolo è tornato a volare a 23.30 euro per azione (+8,27%).

I numeri dell’operazione

L’azienda di abbigliamento sportivo quotata a Hong Kong per 27,8 miliardi di dollari pagherà 35 euro in contanti per azione alla holding della famiglia Pinault Artemis, che controlla anche il conglomerato del lusso Kering, quotato a Parigi.

L’accordo aiuterà Artemis a ridurre il suo elevato debito.

L’offerta rappresenta un premio del 62% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Puma di 21,63 euro di lunedì e arriva mentre l’azienda tedesca cerca di risollevare le sorti della società dopo aver perso terreno a favore di Nike e Adidas.

Deve inoltre far fronte alla concorrenza di marchi in rapida crescita come New Balance e Hoka.“Puma ha un potenziale maggiore nel mercato cinese, dove ‍è sottorappresentata, con solo il 7% dei suoi ricavi globali” ha affermato Wei Lin, vicepresidente globale di Anta per la sostenibilità e le relazioni con gli investitori.Anta possiede Fila, Jack Wolfskin, Kolon Sport e Maia Active. È anche il maggiore azionista di Amer Sports, che comprende Salomon, Wilson, Peak Performance e Atomic.

Source link