Azimut vara il riassetto in Australia. Il gruppo ha infatti firmato una partnership strategica con fondi gestiti da Oaktree Capital Management per «supportare ulteriormente la crescita della sua controllata australiana Az Next Generation Advisory (Az Nga)», fondata nel 2014.
I termini dell’intesa
Nell’ambito dell’accordo vincolante, «Oaktree acquisterà una partecipazione della rete di consulenza finanziaria e contabile di Az Nga da Azimut e dagli azionisti locali per un investimento di 240 milioni di dollari australiani (circa 150 milioni di euro), attribuendo alla società una valutazione complessiva pari a 690 milioni di dollari australiani. A fine giugno Azimut aveva il 55% di Az Nga e, sottolinea il comunicato, «manterrà una quota a lungo termine di almeno il 25% nel business australiano, confermando pienamente la fiducia nel potenziale di lungo periodo di AZ Nga e nel suo ruolo di rilievo nel settore finanziario australiano».
La strategia
«Azimut è fermamente impegnata a lungo termine nel mercato australiano, e questa transazione rappresenta un’importante evoluzione per AZ Nga, avvicinandola al suo obiettivo di diventare la principale società di consulenza professionale in Australia – ha commentato Massimo Guiati, a.d. di Azimut Holding e Presidente di Az Nga -. Come partner strategico fondatore di Az Nga, sosteniamo il team di leadership nel continuare a far crescere il business, attuare la loro strategia e costruire un asset di significativo valore. Il capitale raccolto – ha concluso – permetterà di cogliere nuove opportunità di crescita, come l’operazione recentemente annunciata con Amp, oltre a ulteriori operazioni strategiche future». Il closing è previsto nel quarto trimestre del 2024, «previa approvazione del Foreign Investment Review Board».