Si preannuncia positiva la seduta in Europa, dopo la debolezza della vigilia sui listini globali: i future sull’EuroStoxx50 salgono dello 0,60% mentre quelli sul Ftse Mib sono in progresso dello 0,36%. In Corea l’indice Kospi è sui massimi storici, spinto dagli acquisti sui tech esposti all’AI, mentre il Nikkei ha superato il record nell’intraday per poi ripiegare.
I mercati stanno ancora metabolizzando il dato sulla disoccupazione americana che ha dipinto un quadro migliore del previsto per la creazione di nuovi posti di lavoro ma ha allontanato le possibilità di un taglio dei tassi da parte della Fed a giugno, spostando le attese verso luglio. Adesso il dato chiave da monitorare è quello sull’inflazione americana, in calendario domani, che potrebbe cambiare ancora le carte in tavola.
Sull’azionario, l’attenzione sarà ancora sul risparmio gestito, penalizzato pesantemente ieri dai possibili timori legati agli effetti dell’AI sulle società finanziarie (Fineco e Banca Mediolanum ieri hanno perso oltre il 9%). Da seguire Iveco che ha riportato numeri sotto le stime per l’intero 2025, ricordando che la cessione di Defence e l’Opa di Tata Motors sono in fase di completamento e in linea con le tempistiche già comunicate.
Occhi puntati su Fincantieri che presenta il nuovo piano a Milano. A Parigi, sotto la lente Essilorluxottica, che ha registrato nel 2025 una crescita del fatturato a doppia cifra, confermando l’accelerazione della performance nella seconda meta’ dell’anno, ulteriormente rafforzata nel quarto trimestre rispetto al terzo trimestre, spinto dalla domanda degli smart glass.
Sul valutario, il dollaro consolida le posizione recuperate ieri dopo il dato Usa e tiene l’euro sotto 1,19 a 1,1870, mentre il Bitcoin ha recuperato la soglia dei 67mila dollari e scambia a 67.268 (+0,25%). Tra i preziosi, qualche realizzo sull’oro (-0,5% a 5.075 dollari l’oncia) e sull’argento (-1,3% a 83,09). In moderato rialzo il prezzo del greggio, con i future sul Brent a 69,57 dollari (+0,24%).
