Borse, Europa consolida i record in scia a Wall Street e Tokyo. Milano tocca 46mila punti

(Il Sole 24 Ore Radiocor)– Le Borse europee consolidano i rialzi in scia ai guadagni asiatici, con il Nikkei di Tokyo che ha chiuso in rialzo dell’1,3%, e alla chiusura record di Wall Street. I titoli della difesa e quelli energetici hanno trainato i guadagni, dopo che il presidente Donald Trump ha affermato che gli Stati Uniti investiranno nel settore energetico venezuelano, in seguito all’operazione militare del weekend che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro. Sul fronte macroeconomico, il mercato guarda ai dati Pmi servizi dell’eurozona e all’inflazione tedesca, ma l’attenzione si concentra soprattutto sui dati sull’occupazione statunitense in arrivo mercoledì e venerdì. Così il FTSE MIB tocca i 46mila punti. Bene anche il DAX 30 mentre più indietro i CAC 40.  

A Piazza Affari scatta St. Acquisti su Stellantis

Sull’azionario milanese sotto osservazione i titoli della difesa e dei petroliferi dopo il rally della vigilia con il greggio che ritraccia: il Brent si muove in calo in area 61 dollari al barile e il Wti a 58 dollari. In particolare occhi puntati su Leonardo – Finmeccanica che però ritraccia dopo i rialzi della vigilia nonostante Bernstein abbia lazato il target price a 60 euro dai precedenti 55. Focus su Stmicroelectronics e in generale il comparto dei chip dopo che il concorrente statunitense Microchip ha rivisto al rialzo la guidance per il trimestre di dicembre. Acquisti su Stellantis : nel quarto trimestre, le vendite totali negli Usa sono aumentate del +4% su base annua. Il Nord America (Usa + Canada) ha visto un rialzo del +2%.

Fuori dal paniere principale attenzione a Pirelli & C : secondo il Financial Times il produttore di pneumatici e il governo italiano starebbero esplorando nuove soluzioni per porre fine al coinvolgimento del gruppo cinese Sinochem nella società, sotto la pressione degli Stati Uniti.

Continua a salire l’oro, euro/dollaro sopra 1,17

Sul valutario l’euro recupera posizioni sul dollaro e torna sopra quota 1,17. La moneta unica vale anche 183,44 yen mentre il cross dollaro/yen è a 156,34. L’acuirsi delle tensioni geopolitiche a seguito dell’attacco Usa in Venezuela spinge ancora l’oro, con il contratto spot vicino ai massimi storici a 4.464 dollari. In volata l’argento a 78,6 dollari. Torna a salire il gas, sopra i 27 euro al megawattora.

BTp, spread stabile a 70 punti, rendimento al 3,59%

Stabile lo spread tra BTp e Bund, Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco si è attestato a 70 punti base, stesso livello della vigilia. Il rendimento del BTp decennale benchmark ha segnato una prima posizione al 3,59%, in lieve rialzo dal 3,57% del closing della vigilia.

Source link