Warren Buffett non pensa assolutamente che Trump stia facendo le migliori scelte economiche da 50 anni. E per farlo sapere Berkshire Hathaway ha dovuto smentire come falsi i commenti attribuiti al suo presidente, dopo che l’account di Donald Trump su Truth Social ha condiviso un video che suggeriva che Warren Buffett avrebbe approvato le politiche economiche del presidente degli Stati Uniti.
Il video falso
Il video, pubblicato da un utente di nome AmericanPapaBear, affermava che Trump stava intenzionalmente “facendo crollare” il mercato per costringere la Federal Reserve statunitense ad abbassare i tassi di interesse rendendo al contempo le azioni più accessibili agli investitori della classe media. «Ecco perché Warren Buffett ha appena detto che Trump sta facendo le migliori mosse economiche che abbia visto negli ultimi 50 anni», si legge nel video.
Berkshire ha affermato in una dichiarazione: «Ci sono segnalazioni attualmente in circolazione sui social media (tra cui Twitter, Facebook e Tik Tok) riguardanti i commenti presumibilmente fatti da Warren E. Buffett. Tutte queste segnalazioni sono false». Buffett ha detto alla CNBC che era importante eliminare rapidamente la disinformazione e che non parlerà con nessuno dei mercati, dell’economia e delle tariffe da qui all’assemblea annuale degli azionisti della Berkshire del 3 maggio a Omaha, Nebraska. I prezzi delle azioni sono crollati dopo che Trump ha annunciato mercoledì tariffe globali di vasta portata, molto più grandi di quanto investitori ed economisti si aspettassero.