Campagna contro i migranti, a società private contratti per 22 miliardi di dollari

La campagna violenta di Donald Trump contro gli immigrati sta facendo crescere anche il business delle società che hanno legami con l’amministrazione in particolare con il dipartimento della Sicurezza interna: gruppi di consulenza, big della tecnologia, compagnie aeree charter, aziende che forniscono materiale di costruzione hanno ottenuto complessivamente più di 22 miliardi di dollari dai contratti nell’ultimo anno. Lo spiega nel dettaglio un’analisi approfondita realizzata dal Financial Times.

Come risulta da documenti del governo, società come Palantir, Deloitte, Fisher Sand & Gravel hanno avviato o continuato – con soddisfazione per gli affari – la loro collaborazione con le agenzie federali che a Minneapolis stanno effettuando le retate contro gli immigrati. I budget dell’Ice, l’ormai tristemente noto Immigration and customs Enforcement, così come quello del Cbp, la Customs and Border Protection sono sensibilmente con il ritorno di Trump alla Casa Bianca – quello dell’ Ice salirà ancora quest’anno fino a sfiorare i 40 miliardi di dollari, rispetto ai 10 miliardi degli ultimi anni – e così sono aumentati gli importi pagati alle società che gestiscono dati reti o consulenze o che hanno attività di supporto alla reclusione e alla deportazione di latinos, asiatici e africani senza visto.

Il boom dei finanziamenti è iniziato dopo l’approvazione del Big Beautiful Bill, la legge sul budget americano di Trump, lo scorso luglio. Un provvedimento che è tornato in discussione dopo le azioni violente dell’Ice a Minneapolis e che potrebbe costare un nuovo shutdown al governo.

Fiume di denaro pubblico

L’analisi del Financial Times sui dati degli appalti governativi mostra che il gruppo di intelligence sui dati Palantir ha ricevuto quasi 100 milioni di dollari in contratti dall’Ice dal gennaio del 2025. Mentre Deloitte ha ricevuto nuovi lavori per un totale di oltre 100 milioni di dollari, dall’Ice e dal Cbp nello stesso periodo.

Fisher Sand & Gravel, un gruppo guidato dal donatore repubblicano Tommy Fisher e incaricato di costruire parti di un muro lungo il confine meridionale degli Stati Uniti, è quello che ha guadagnato di più dai contratti Cbp: più di 6 miliardi di dollari da luglio. Mentre la Csi Aviation, un broker di voli charter, si è assicurata più di 1,4 miliardi di dollari di lavoro da quando Trump è tornato alla presidenza.

Source link