Cina, miliardari in netto calo. Il più ricco è Zhang Yiming, fondatore di TikTok

«I produttori di pannelli solari, batterie al litio e veicoli elettrici hanno avuto un anno difficile, a causa dell’intensificarsi della concorrenza, che ha portato a un eccesso di offerta, e della minaccia di tariffe che ha aumentato le incertezze», spiega il presidente.

Il fondatore di TikTok diventa il più ricco

Il fondatore di ByteDance, Zhang Yiming, nel frattempo è diventato la persona più ricca della Cina, sempre secondo l’Hurun Research Institute. Stando a quanto riportato dall’istituto, la ricchezza totale degli imprenditori nella lista quest’anno è stata di 3 trilioni di dollari, in calo del 10% rispetto all’anno precedente. Zhang di ByteDance ha conquistato la testa della classifica per la prima volta quest’anno, con un patrimonio netto di 49,3 miliardi di dollari, secondo Hurun. ByteDance, la società madre delle popolari piattaforme di video Douyin e TikTok, ha visto i suoi ricavi crescere fino a 110 miliardi di dollari l’anno scorso. È anche la prima persona nata negli anni ’80 a essere in cima alla lista Hurun.

Superato il re dell’acqua in bottiglia

Zhang ha spodestato il “re dell’acqua in bottiglia”, il 70enne Zhong Shanshan, capolista per tre anni fino a quando la sua azienda, la Nongfu Spring, ha visto il prezzo delle sue azioni crollare del 40% dopo essere stata accusata sui social media di essere “filogiapponese”. La lista dei ricchi, che comprende anche imprenditori di Hong Kong, Macao e Taiwan, ha visto un calo senza precedenti da quando viene stilata la classifica, in quanto “l’economia e i mercati azionari cinesi hanno avuto un anno difficile”, ha dichiarato il presidente di Hurun Report Rupert Hoogewerf. La flessione del numero di super-ricchi è figlia anche della caduta della vecchia guardia di ricchi immobiliaristi, decimata dal crollo del mercato immobiliare cinese, un tempo in piena espansione.

Loading…

Source link