Conferenza di Monaco, oggi incontro Zelensky-Rubio

Live

Prosegue oggi a Monaco la Conferenza sulla sicurezza. Atteso l’intervento di Rubio. Ieri l’avvertimento di Merz: «Tra Usa e Ue si è aperto un divario; la cultura Maga non è la nostra; l’ordine del dopoguerra non c’è più e bisogna rifondare l’Alleanza atlantica», ha detto il cancelliere tedesco

Monaco: oggi Zelensky vedrà Rubio, Starmer e Rutte

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky terrà a Monaco incontri con funzionari statunitensi, col segretario generale della Nato e col Primo ministro del Regno Unito, oltre a pronunciare diversi discorsi pubblici. L’ha annunciato il suo portavoce, Serhii Nykyforov, e lo riporta Ukrainska Pravda. Il programma inizierà con i colloqui tra Zelensky e il Primo ministro britannico Keir Starmer all’hotel Bayerischer Hof, sede della Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

Durante la giornata sono previsti due incontri ufficiali sul fronte statunitense: al mattino con un gruppo bipartisan di senatori statunitensi e più tardi con il segretario di Stato americano Marco Rubio, che guida la delegazione americana. Previsto anche un colloquio con il segretario generale della Nato Mark Rutte.

In giornata poi Zelensky pronuncerà il suo discorso alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Quest’anno il presidente ucraino è stato invitato anche a partecipare a una tavola rotonda congiunta con Rutte, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il senatore statunitense Roger Wicker, presidente della Commissione Forze Armate del Senato. Infine, in giornata è prevista anche una conferenza stampa di Zelensky, che poi in serata parteciperà alla cerimonia di consegna del Premio Ewald von Kleist.

Conferenza di Monaco, seconda giornata di lavori

Prosegue oggi a Monaco la Conferenza sulla sicurezza. Atteso l’intervento di Rubio. Ieri l’avvertimento di Merz: «Tra Usa e Ue si è aperto un divario; la cultura Maga non è la nostra; l’ordine del dopoguerra non c’è più e bisogna rifondare l’Alleanza atlantica», ha detto il cancelliere tedesco.

Source link