Il deputato democratico Adam Schiff ha chiesto al Congresso di indagare se il presidente Donald Trump abbia commesso insider trading o manipolazione del mercato quando ha all’improvviso sospeso una serie di dazi, facendo schizzare alle stelle i prezzi delle azioni, dopo che in mattinata poco dopo l’apertura dei mercati aveva invitato su Truth a comprare azioni.
«Farò del mio meglio per scoprirlo – ha detto Schiff al Time – Le monete dei meme di famiglia e tutto il resto non sono al di fuori di insider trading o di arricchimento personale. Spero di scoprirlo presto».
L’affondo di Ocasio-Cortez
La deputata dem Alexandria Ocasio-Cortez ha chiesto a tutti i membri del Congresso che hanno acquistato azioni nelle ultime 48 ore di rivelare le proprie transazioni alludendo ai sospetti di manipolazione del mercato legati all’annuncio di Donald Trump sulla sospensione delle tariffe.
«Qualunque membro del Congresso che abbia acquistato azioni nelle ultime 48 ore – afferma Ocasio-Cortez – dovrebbe probabilmente renderlo noto ora. Ho sentito delle chiacchiere interessanti in sala. La scadenza per la divulgazione è il 15 maggio. Stiamo per imparare alcune cose. È ora di vietare l’insider trading al Congresso».