A Wall Street tracolla il titolo McDonald’s su un rischio sanitario nei ristoranti Usa. Il Centers for Disease Control and Prevention ha collegato alla catena americana della ristorazione veloce una epidemia di escherichia coli che ha già causato malessere in 49 persone e di un morto. Per il titolo del gruppo Usa il tracollo è stato superiore al 7 per cento nelle prime fasi di contrattazioni di Borsa.
L’allerta negli Usa
mentre la compagnia è impegnata a riportare i clienti nei ristoranti con dei menù a 5 dollari contro l’inflazione, la nuova sfida che si trova ad affrontare è legata a un tema di sicurezza alimentare. Le autorità sanitarie americane hanno lanciato un’allerta per l’escherichia coli legata al gruppo e la maggior parte dei casi è stata concentrata in Colorado e Nebraska.
Rassicurazioni di McDonald’s
McDonald’s ha detto che i clienti dovrebbero sentirsi sicuri quando ordinano dai suoi ristoranti nonostante un’epidemia mortale di E. coli legata ai suoi Quarter Pounders. Il presidente di McDonald’s negli Usa, Joe Erlinger, ha dichiarato in un’intervista al programma “Today” che la società ha rimosso il Quarter Pounder dal suo menu nei 10 stati in cui dozzine di persone si sono ammalate, così come in molti altri stati. Un’indagine preliminare della Food and Drug Administration statunitense suggerisce che le cipolle crude servite su Quarter Pounders sono una probabile fonte di contaminazione, e McDonald’s ha affermato che i suoi risultati iniziali suggeriscono che alcune delle malattie segnalate sono collegate alle cipolle di un unico fornitore