‘Europa parassita’. Scandalo chat del Pentagono

Scoppia la bufera sulla chat del Pentagono con i piani di guerra in Yemen, condivisa per errore con il direttore di The Atlantic. Donald Trump non solo non ammette ci sia stata una grave falla della sicurezza nella sua amministrazione, difendendo il suo consigliere che ha inviato l’invito a Jeffrey Goldberg.

Ma contrattacca e appoggia in pieno quei messaggi in cui il suo vice, Jd Vance, è tornato a insultare gli europei. “Sono d’accordo con lui, sono dei parassiti, lo sono stati per anni”, ha detto il tycoon.

The Donald ha salvato il suo consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz, colui il quale ha invitato per sbaglio nella chat Goldberg, sostenendo che “ha imparato la lezione ed è un brav’uomo”. “Non si deve scusare, sta facendo il suo meglio”, ha insistito il presidente americano incalzato dalle domande dei giornalisti sullo scandalo.

“La nostra sicurezza nazionale è più forte che mai, abbiamo un gruppo incredibile”, ha assicurato il commander-in-chief ribadendo che “nessuna informazione classificata è stata condivisa”.

Trump ha difeso l’uso dell’app Signal, “lo fanno tutti anche in ambienti militari”, ma ha ammesso che “queste cose succedono quando si è fuori dalla Situation room”, il luogo più sicuro al mondo, e che sarà fatta “una verifica”.

Source link