Forte terremoto vicino a Mandalay, in Myanmar. Panico a Bangkok

Dal nostro corrispondente

NEW DELHI – Il Myanmar, uno dei Paesi più poveri dell’Asia che è alle prese da oltre un anno con una devastante guerra civile, è stato colpito venerdì da un fortissimo terremoto, con epicentro a pochi chilometri da Mandalay, nel centro del Paese. La US Geological Survey ha stimato l’intensità a 7,7 gradi. La scossa è avvenuta a soli 10 chilometri di profondità e a poco più di 17 chilometri dalla ex capitale birmana.

I grattacieli di Bangkok, in Thailandia, dove vivono 17 milioni di persone e che si trova a circa mille chilometri da Mandalay, hanno oscillato visibilmente, tanto da fare tracimare l’acqua di alcune piscine dai tetti in strada. Sui social media circola un video, per il momento difficile da verificare, che mostra un palazzo in costruzione collassare in una nuvola di fumo.

Il Myanmar, noto fino ad alcuni anni fa come Birmania, è retto da una giunta militare e per il momento dal Paese non stanno filtrando informazioni sull’entità dei danni. La scossa da 7,7 è stata seguita 12 minuti più tardi da un secondo violento sommovimento da 6.4 gradi.

In aggiornamento

Source link