Gaza, Hamas restituisce il corpo di in militare Idf e riceve quelli di 15 palestinesi

Abu Marzouk non ha chiarito se questa decisione sia stata approvata sia dagli Stati Uniti che dall’Anp, il che significa che non è chiaro se l’accordo abbia un qualche peso. Nelle ultime settimane, Hamas si è astenuta dal parlare pubblicamente della composizione del comitato che supervisionerà gli affari civili di Gaza, in linea con il piano di pace della Casa Bianca.

Secondo quanto riportato dai media arabi, uno dei candidati proposti per guidare il comitato è il Ministro della Salute dell’Anp, Majed Abu Ramadan. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, Israele avrebbe respinto la sua candidatura. Abu Marzouk ha affermato che Israele continua a rifiutare di consentire alle forze Onu di operare nelle aree attualmente sotto il suo controllo nella Striscia, il che, a suo dire, contraddice la bozza di proposta presentata dagli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, incentrata sullo spiegamento di una forza internazionale di stabilizzazione a Gaza. E ha chiarito che permangono disaccordi sui dettagli operativi della forza internazionale, come ad esempio dove debba operare e quale sarà il suo mandato, e ha affermato che «su questa questione è ancora necessaria una lunga discussione».

Evitando di dare una risposta definitiva sul fatto che Hamas si disarmerà, come richiesto dall’ampio piano di pace per Gaza del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, Abu Marzouk ha affermato che «Hamas è la forza che controlla il territorio (a Gaza). Se verrà disarmato, ci saranno altre armi e altri gruppi. Proprio come in Iraq, quando l’esercito iracheno fu sciolto, ne seguì il caos: emersero Al Qaida e l’Isis». E ha aggiunto che una mossa del genere «non contribuirebbe alla stabilità o all’attuazione degli accordi (come il cessate il fuoco)». «Non c’è alcun vuoto: qualsiasi forza sostitutiva deve essere palestinese e approvata dai palestinesi, quindi non ci sarà alcun rifiuto o conflitto interno».

Katz: distruggeremo i tunnel di Hamas e uccideremo i terroristi senza alcuna limitazione

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz afferma che le Idf distruggeranno i tunnel di Hamas e uccideranno i suoi terroristi all’interno delle aree di Gaza controllate da Israele «senza alcuna limitazione», mentre circolano notizie secondo cui Israele starebbe valutando la possibilità di consentire agli uomini armati intrappolati a Rafah di tornare nelle aree della Striscia controllate da Hamas. Lo riporta ancora una volta il Times of Israel.

«La politica di Israele a Gaza è chiara: le Idf stanno operando per distruggere i tunnel ed eliminare i terroristi di Hamas senza alcuna limitazione all’interno dell’area gialla sotto il nostro controllo», afferma Katz in una dichiarazione. «L’obiettivo, oltre a restituire tutti gli ostaggi caduti, è disarmare Hamas e smilitarizzare Gaza», aggiunge.

Source link