Giornalista Usa: «Alla Casa Bianca appesa foto di Trump con Putin». Attacchi russi presso Kiev e a un treno, vittime

o staff della Casa Bianca ha appeso al muro una foto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump con il leader russo Vladimir Putin, scattata in Alaska durante il loro vertice. Come riporta Ukrinform, Elizabeth Landers, giornalista dell’emittente americana Pbs News, ne ha parlato sul social network X, pubblicando anche una foto. “Ho notato qualcosa che non avevo mai visto prima nell’atrio che collega l’ala ovest (della Casa Bianca, ndr) alla residenza: una foto incorniciata dei presidenti Trump e Putin, scattata durante il loro vertice estivo in Alaska”, ha detto Landers. Ha aggiunto che in un’altra foto, quella in basso, il presidente Trump è raffigurato con uno dei suoi nipoti.

Attacchi russi nella notte presso Kiev e a un treno, vittime

Nella notte tra martedì e mercoledì, due persone sono state uccise e altre quattro ferite in un attacco russo nei pressi di Kiev. Lo ha annunciato l’amministrazione militare regionale. Il raid ha colpito la città di Bilogorodska, nella periferia sudorientale della capitale ucraina, ha affermato il capo dell’amministrazione Mykola Kalashnyk. Secondo quanto ha riportato successivamente il capo dell’amministrazione Mykola Kalashnyk, i due morti sarebbero due coniugi e «il loro bambino di 4 anni è stato medicato sul posto», scrive la Ukrainska Pravda. «Altre quattro persone hanno richiesto assistenza medica – ha detto ancora il funzionario – Una giovane donna e due bambini hanno sofferto di una grave reazione da stress e un uomo è stato avvelenato dai prodotti della combustione». Secondo la polizia, inoltre, nella notte scorsa un condominio, due veicoli e un edificio amministrativo sono stati danneggiati nel quartiere di Buchansky dall’esercito russo.

Almeno cinque persone sono rimaste uccise in un attacco russo contro un treno passeggeri nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina. Lo ha riferito la Procura regionale, citata dal Kiev Independent, precisando che l’attacco è stato messo a segno con tre droni Shahed, uno dei quali ha colpito il treno, mentre gli altri due hanno colpito la zona circostante. In un post su X, il presidente Volodomyr Zelensky ha definito l’attacco come «puro atto di terrorismo», precisando che “oltre 200 persone erano a bordo del treno e 18 si trovavano nella carrozza colpita da uno dei droni russi».

Interruzioni di corrente in diverse regioni ucraine

In alcune regioni dell’Ucraina sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza a causa della difficile situazione del sistema elettrico causata dalle conseguenze dei bombardamenti russi. Lo ha riferito Ukrenergo su Telegram, scrive Ukrinform. Gli operatori del settore energetico stanno lavorando per ripristinare la stabilità dell’alimentazione elettrica il prima possibile, afferma ancora la società energetica, e le interruzioni di emergenza saranno revocate non appena la situazione si sarà stabilizzata.

Mosca, abbattuti nella notte 75 droni di Kiev sulle regioni russe

Le forze di difesa aerea di Mosca hanno abbattuto nella notte 75 droni ucraini sopra il territorio russo. Lo riferisce il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti. Nello specifico, sono stati abbattuti 24 droni nella regione di Krasnodar, 23 in Crimea, 6 sopra le acque del Mar Nero, 5 nella regione di Belgorod, 4 nella regione di Astrakhan, 3 nella regione di Kursk e sopra le acque del Mar d’Azov, 2 nelle regioni di Voronezh e Bryansk, uno nella regione di Rostov, Tambov e Volgograd.

Source link