Mediatori in pressing per una tregua a Gaza per le vaccinazioni antipolio alla popolazione. Si lavora ad un primo cessate il fuoco di 72 ore. L’Egitto boccia la richiesta di truppe israeliane al confine con la Striscia. Netanyahu assicura: «Lo status quo non cambia’. Coloni sparano in Cisgiordania»
-
Taiwan, testati missili Usa contro ipotesi di sbarco cinese
Taiwan ha effettuato le esercitazioni con missili Usa anti-anfibi da sbarco come parte della strategia per scoraggiare un potenziale attacco della Cina, che rivendica l’isola come parte “inalienabile” del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario. Le truppe di Taipei hanno testato missili guidati attraverso lanciatori, tracciati otticamente e noti come missili Tow 2a montati su Humvee M1167, contro bersagli galleggianti al largo di una spiaggia nella contea meridionale di Pingtung. I missili usati sono tra le armi anticarro più efficaci e popolari al mondo e una componente chiave in quella che secondo alcuni esperti militari è la migliore strategia di Taiwan per resistere a una potenziale invasione di Pechino, in netto vantaggio numerico in termini di aerei da guerra, navi e missili. Taiwan ha acquistato 1.700 unità del nuovo sistema Tow 2b dagli Stati Uniti, le ultime delle quali saranno consegnate entro la fine dell’anno. I due giorni di test iniziati oggi valuteranno anche l’interoperabilità del più sofisticato Tow 2b con il Tow 2a e la capacità di colpire obiettivi di notte, ha detto il ministero della Difesa. In altri termini, i sostenitori di tali standard ritengono che abbiano le migliori possibilità di contrasto in una battaglia asimmetrica contro l’Esercito popolare di liberazione cinese: la maggior parte di Taiwan è composta da montagne ripide, distese di fango e aree urbane pesantemente edificate poco adatte a una forza militare convenzionale.
-
Cina, al via esercitazioni militari al confine con la Birmania
L’Esercito popolare di liberazione cinese è pronto a condurre esercitazioni a fuoco vivo sul lato cinese del confine con la Birmania, secondo il piano annuale di addestramento, seguendo un ciclo che impegnerà le truppe da oggi a giovedì, ha riferito un avviso del governo della provincia dello Yunnan. Le esercitazioni riguardano regioni quali le aree di Huyu e Wanding e la contea autonoma di Va. Il governo provinciale ha emesso un promemoria in base al quale i veicoli e il personale che entrano nelle aree delle operazioni devono rispettare le regole del controllo del traffico, secondo il comunicato. Lunedì, il Comando del teatro meridionale dell’Esercito popolare di liberazione ha affermato in una dichiarazione di aver organizzato truppe per condurre pattugliamenti armati e congiunti aria-terra sulle linee del fronte di confine a Ruili, Zhenkang e in altre aree. Lo scopo era quello di testare la rapida mobilità, il controllo tridimensionale e le capacità di attacco congiunto delle truppe del teatro, nonché di mantenere la sicurezza e la stabilità nelle regioni di confine. L’attivismo di militare di Pechino tiene conto dell’instabilità delle aree di confine dove i gruppi di ribelli birmani si stanno scontrando con le forze della giunta militare.
-
Ucraina, allarme aereo in tutto il paese
Per la seconda mattina consecutiva, la Russia ha lanciato un massiccio attacco combinato sul territorio dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Unian. L’esercito russo ha lanciato missili nelle prime ore del mattino, provocando un allarme aereo in tutto il Paese. Segnalate esplosioni nella regione di Khmelnytsky e anche attacchi con missili balistici su Kryvyi Rih e tre missili ipersonici Kinzhal sulle regioni occidentali. In alcune zone l’allerta è ancora in vigore. L’Aeronautica militare ha riferito di droni che sorvolano le regioni di Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr.