Guerra, ultime notizie. Israele uccide uomini armati palestinesi in prolungata azione in Cisgiordania. Ucraina: quattro esplosioni nella notte a Kirovskoye in Crimea

Israele uccide uomini armati palestinesi in una prolungata azione in Cisgiordania

L’esercito israeliano ha dichiarato di aver ucciso cinque uomini armati nel loro nascondiglio in una moschea della Cisgiordania, aumentando il bilancio delle vittime di un’operazione militare insolitamente vasta nel territorio palestinese.

La campagna, che ha preso il via con una serie di attacchi nelle città della Cisgiordania settentrionale mercoledì, è stata condotta parallelamente alla guerra con Hamas a Gaza, che dura da quasi 11 mesi, sollevando preoccupazioni a livello internazionale per la diffusione della violenza.

“La grande operazione militare israeliana nella Cisgiordania occupata non deve costituire la premessa di un’estensione della guerra da Gaza”, ha dichiarato Josep Borrell, il più alto diplomatico dell’Unione Europea, su X.

Stava rispondendo al ministro degli Esteri israeliano Israel Katz, che ha detto che alcune operazioni in Cisgiordania potrebbero richiedere l’evacuazione di civili palestinesi. Le azioni militari sono la risposta a uno sforzo iraniano per “stabilire un fronte orientale del terrore” finanziando e contrabbandando armi ai militanti. L’Iran è favorevole ad armare la Cisgiordania, secondo il sito web della Guida Suprema Ayatollah Khamenei.

Source link