Guerra ultime notizie. Raid Israele: 47 morti in Libano. Putin bombarda Sumy, in Ucraina

Europa

Il mandato d’arresto della Corte penale internazionale non ha bloccato i raid israeliani, che hanno causato altre vittime nel Sud del Libano. Sul fronte della guerra in Ucraina, il presidente russo Putin ha minacciato di colpire direttamente Gran Bretagna e Stati Uniti

  • Biden, «mandati della Cpi contro i leader israeliani sono scandalosi»

    “L’emissione di mandati di arresto da parte della Corte Penale Internazionale contro i leader israeliani è scandalosa. Vorrei essere chiaro ancora una volta: qualunque cosa la Cpi possa insinuare, non c’è equivalenza, nessuna, tra Israele e Hamas. Saremo sempre al fianco di Israele contro le minacce alla sua sicurezza”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una nota in cui condanna la decisione della Cpi di emettere mandati di arresto nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e dell’ex ministro della Difesa Yoav Gallant.

  • Nuovi raid israeliani nel sud di Beirut

    Nuovi raid israeliani hanno colpito stamattina la periferia meridionale di Beirut, subito dopo che l’Idf aveva ordinato l’evacuazione di alcuni quartieri. Oltre alla periferia della capitale libanese, l’esercito israeliano ha ordinato durante la notte l’evacuazione di diverse zone nel sud del Paese.

  • Iran, «pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio»

    L’Iran ha dichiarato che lancerà una serie di centrifughe “nuove e avanzate” per arricchire l’uranio in risposta alla risoluzione adottata dall’Aiea che censura Teheran per quella che l’agenzia definisce una scarsa cooperazione. “Il capo dell’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran ha emesso un ordine per adottare misure efficaci, tra cui il lancio di una serie significativa di nuove e avanzate centrifughe di vario tipo”, si legge in una dichiarazione congiunta rilasciata dall’organizzazione e dal ministero degli Esteri iraniano. “La Repubblica Islamica dell’Iran ha costantemente sottolineato, a tutti i livelli, che l’adozione di misure conflittuali e qualsiasi abuso del Consiglio dei Governatori dell’Aiea per perseguire obiettivi politici e illegittimi provocherà una risposta reciproca”, ha affermato in un comunicato il ministero degli Esteri della Repubblica islamica.

    “I dettagli delle possibili azioni dell’Iran – ha continuato – erano già stati comunicati in anticipo al Direttore generale. In linea con questa posizione, il presidente dell’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran ha dato direttive per avviare l’operatività di un numero considerevole di centrifughe avanzate di vari modelli”.

Source link