Accordo raggiunto. La sudcoreana Samsung Sdi e la casa automobilistica Usa GM hanno annunciato di aver concluso un accordo per costruire una fabbrica congiunta di batterie per veicoli elettrici nello stato americano dell’Indiana. Le due società – secondo una nota diffusa – investiranno circa 3,5 miliardi di dollari per costruire un impianto di produzione di celle per batterie con una capacità produttiva annuale di 27 gigawattora (GWh) inizialmente.
Il piano era stato annunciato, per la prima volta, nell’aprile 2023, quando GM e Samsung Sdi avevano affermato che la joint venture sarebbe costata più di 3 miliardi di dollari, con una capacità produttiva pianificata di 30 GWh e l’inizio delle operazioni nel 2026. Il produttore di batterie sudcoreano ha infatti chiarito che l’impianto congiunto punta alla produzione di massa nel 2027, con una capacità annuale che aumenterà potenzialmente fino a 36 GWh secondo i piani di espansione. La joint venture avrà sede a New Carlisle, nell’Indiana, su un sito di 680 acri, e si prevede che creerà oltre 1.600 posti di lavoro.
«Sulla base della partnership con GM, la casa automobilistica numero uno in Nord America, abbiamo creato un hub di produzione di batterie premium per guidare il mercato dei veicoli elettrici degli Stati Uniti – ha affermato il ceo di Samsung SDI, Yoon-ho Choi -. Samsung Sdi farà del suo meglio per supportare GM nel rafforzare la sua leadership nel mercato dei veicoli elettrici con i prodotti per batterie PRiMX dell’azienda dotati di tecnologia “Super Gap”».
«La joint venture Samsung Sdi è l’ultimo esempio dell’impegno di GM nel guidare l’innovazione in America – ha aggiunto il presidente e ceo di GM, Mary Barra -. Il mercato dei veicoli elettrici e le vendite GM continueranno a crescere man mano che più clienti sperimenteranno i nostri veicoli elettrici, l’infrastruttura di ricarica si svilupperà e ci espanderemo in più segmenti».
Il nuovo stabilimento produrrà batterie prismatiche ad alte prestazioni ricche di nichel basate su NCA, che dovrebbero essere utilizzate nei prossimi veicoli elettrici GM. Le batterie prismatiche di Samsung SDI – si spiega nella nota – non solo migliorano l’autonomia di guida grazie all’elevata densità energetica, ma migliorano anche la sicurezza e il sistema di sfiato. Attraverso la joint venture con GM, Samsung Sdi otterrà poi un punto d’espansione sul mercato dei veicoli elettrici negli Usa e ad aumentare la base clienti.