la mossa del ministero della Difesa francese

Il ministero della Difesa francese inizierà a inviare ai cittadini quest’estate “istruzioni di sopravvivenza” in caso di guerra sul territorio francese, ha riferito la radio Europe 1 (Jean-Baptiste Marty). “Il governo si sta preparando a inviare un manuale di sopravvivenza in caso di conflitto armato o crisi sul territorio francese. Questo piccolo opuscolo di 20 pagine descriverà nel dettaglio le azioni appropriate da intraprendere qualora si verificasse una di queste minacce”, ha annunciato l’emittente.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, l’opuscolo, ispirato a un modello svedese, verrà distribuito a tutte le famiglie quest’estate.

Dai 6 litri d’acqua alla dozzina di lattine di conserva

“L’obiettivo è dire ai francesi di prepararsi a qualsiasi eventualità, non solo al conflitto armato. Dato che la dottrina francese è quella della deterrenza, sarebbe controproducente concentrarsi esclusivamente sul conflitto armato e concentrarsi esclusivamente su quello”, ha spiegato un funzionario governativo citato dalla stazione radio.

L’opuscolo, tra le altre cose, conterrà un elenco di un “kit di sopravvivenza” in caso di crisi: sei litri d’acqua, una dozzina di lattine di conserva, batterie, una torcia elettrica e un kit di pronto soccorso con paracetamolo, garza e soluzione salina.

«Chiudere a chiave tutte le porte di casa in caso di incidente nucleare»

La seconda sezione, “Cosa fare in caso di allarme?”, fornisce istruzioni in caso di emergenza, come chiudere a chiave tutte le porte di casa in caso di incidente nucleare, nonché un elenco di numeri di emergenza e frequenze radio.

Source link