La USS Gerald Ford nel Mediterraneo: dettagli sul dispiegamento USA

La più grande portaerei del mondo, la USS Gerald R. Ford, è entrata nel Mar Mediterraneo. Stando ai dati di tracciamento marittimo, la portaerei sta attraversando lo Stretto di Gibilterra.

La scorsa settimana il presidente americano Donald Trump ha ordinato l’invio della Gerald Ford in Medio Oriente, dove sono già presenti la portaerei USS Abraham Lincoln e diverse navi da guerra. Un dispiegamento militare voluto dall’amministrazione americana mentre sono in corso negoziati con l’Iran sul suo programma nucleare.

Guarda la posizione delle navi in tempo reale – tracciatura del traffico marittimo – nel Mediterraneo grazie alle rilevazioni nauticalalmanac.

Legenda

Colori delle navi in navigazione del Mar Mediterraneo

fonte: nauticalalmanac

L’ufficio stampa della Marina militare italiana ha confermato che le navi militari non sono rilevabili attraverso la trasmissione del segnale AIS (automatic identification system) quindi neanche la Ford.

La portaerei americana viaggia a una velocità di più di 30 nodi (più di 55,56 km/h). Tenendo conto che la distanza marittima tra lo Stretto di Gibilterra e il Canale di Suez, percorrendo l’intero Mar Mediterraneo da ovest a est, è di circa 3.500-3.700 chilometri (circa 1.900 – 2.000 miglia nautiche), qualora volesse il Canale di Suez la Ford impiegherebbe 2 giorni e 15-19 ore viaggiando a 55 km/h.

Source link