Balzo in Borsa sul segmento Star, +38,3% a 1,82 euro, per Landi Renzo dopo che il Cda ha definito le condizioni degli aumenti di capitale da realizzare entro fine anno. Si tratta di un aumento in opzione da 25 milioni e di un altro riservato a Invitalia, da 20 milioni. Per la prima operazione la società emetterà 12,6 milioni di nuove azioni da offrire in opzione nel rapporto di 14 titoli ogni 25 posseduti. Nel secondo si tratterà invece di 10,08 milioni di azioni di categoria speciale «non quotate e convertibili in qualunque momento in tutto o in parte in azioni ordinarie nel rapporto di uno a uno».
Tutti i nuovi titoli saranno emessi al prezzo di sottoscrizione di 1,984 euro di cui 0,05 a capitale sociale e 1,934 a sovrapprezzo. Il prezzo di sottoscrizione incorpora uno sconto di circa lo 0,42% rispetto al prezzo teorico ex diritto calcolato in base ai prezzi ufficiali medi ponderati degli ultimi 3 mesi. Il periodo di opzione e negoziazione dei diritti partirà il 25 novembre. Il 3 dicembre sarà l’ultimo giorno di negoziazione dei diritti e il 9 sarà il termine per sottoscrivere le nuove azioni.
Landi Renzo, guidata da luglio 2023 dall’amministratrice delegata Annalisa Stupenengo, sviluppa e produce sistemi e componenti per la conversione dei veicoli all’alimentazione a Gpl e metano. La società si sta orientando verso il futuro della mobilità a basse emissioni, investendo in tecnologie per il biometano, il gas naturale rinnovabile e, più recentemente, in soluzioni per l’idrogeno. Nel 2021, ha acquisito Metatron, una società leader nella tecnologia per veicoli alimentati a gas naturale e idrogeno, rafforzando la propria posizione nel settore delle energie alternative.
Landi Renzo si posiziona quindi all’intersezione tra il settore automobilistico, l’energia sostenibile e l’innovazione tecnologica, con un focus sulla transizione verso una mobilità a basse emissioni.