Meloni: Trump non farà passi indietro sull’Africa. No a controproposta Ue su pace Ucraina

Johannesburg – Donald Trump «non farà passi indietro» sulla sua strategia sull’Africa nel suo anno di presidenza del G20, ma l’Italia può tentare di mediare e insistere sulla questione della risoluzione debitoria dei governi del Continente.

Uno sforzo che si può sommare a un qualche ruolo sul conflitto in Sudan, dove la priorità resta il «cessate il fuoco» su un disastro umanitario costato finora oltre 12 milioni di sfollati e decine di migliaia di vittime.

Lo ha detto la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda del Sole 24 Ore dopo la chiusura del vertice del G20 in Sudafrica e le tensioni che hanno pervaso il summit fra Pretoria e Washington.

«Non si può parlare di sviluppo senza parlare di Africa» ha detto Meloni, dichiarando che il vertice dei Venti ha trovato l’Italia «a suo agio» su alcuni degli snodi chiave del documento varato il 22 novembre come l’alleviamento della crisi debitoria e il controllo sulle risorse minerarie.

Ucraina: Trump disponibile, non a controproposta Ue su piano pace

Meloni, reduce da una telefonata con il presidente Usa Donald Trump, ha poi dichiarato di aver trovato «disponibilità» dagli Usa sulla questione ucraina e di essere ostile a una controproposta europea al piano di 28 punti del tycoon: «Ci sono punti condivisibili», ha detto, mostrandosi critica sulle risposte di Mosca. «Il punto vero – ha detto – è che ad oggi la pressione ha portato massima disponibilità da parte dell’Ucraina, massima disponibilità da parte dell’Europa, zero disponibilità da parte della Russia».

Source link