Odessa sotto attacco: colpiti anche un asilo e una scuola

Nuova notte di bombardamenti russi sull’Ucraina. Odessa è tornata nel mirino dei raid, con danni estesi a edifici residenziali e strutture pubbliche. Secondo quanto riferito dall’agenzia ucraina Rbc, le bombe hanno colpito anche un asilo e una scuola.

Le autorità locali parlano di quattro persone evacuate dalle abitazioni danneggiate. Due donne hanno ricevuto assistenza medica direttamente sul posto, senza che al momento risultino feriti gravi. L’offensiva su Odessa arriva a poche ore di distanza dal maxi attacco russo della notte tra il 2 e il 3 febbraio, che aveva preso di mira Kiev e le infrastrutture energetiche del Paese, segnando di fatto la fine della tregua non dichiarata.

La nuova escalation ha suscitato la dura reazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Alla vigilia del nuovo round di colloqui ad Abu Dhabi, il leader di Kiev ha parlato di «conseguenze nei negoziati», lasciando intendere che i raid potrebbero compromettere ulteriormente il fragile percorso diplomatico. In parallelo, il presidente francese Emmanuel Macron ha rivelato che i Paesi europei stanno lavorando per tentare una ripresa del dialogo con Vladimir Putin, nel tentativo di contenere l’escalation.

Nella regione ucraina di Dnipropetrovsk, due persone sono state uccise in un attacco di droni russi. «Una donna di 68 anni e un uomo di 38 anni sono rimasti uccisi», ha annunciato su Telegram il capo dell’amministrazione regionale, Mykola Lukashuk. Nella stessa giornata, sono previsti ad Abu Dhabi colloqui tripartiti, osservati con attenzione dalle cancellerie internazionali.

Anche Kharkiv è stata colpita per la seconda notte consecutiva. Secondo le autorità locali, citate da Ukrainska Pravda, le forze russe hanno lanciato due attacchi missilistici: uno nella periferia più vicina alla città e un altro nel quartiere Saltivskyi, una delle zone urbane più densamente popolate.

Source link