Live
Gli Stati Uniti garantiranno un “sostegno” alla forza multinazionale “in caso di attacco” russo, secondo quanto si legge nella bozza della dichiarazione finale della riunione dei Volenterosi a Parigi.
La diplomazia e l’assistenza concreta devono procedere di pari passo. La Russia non ferma i suoi attacchi contro il nostro Paese e, proprio ora, abbiamo bisogno di rafforzare la difesa aerea per proteggere la nostra popolazione, le nostre comunità e le infrastrutture critiche”. E’ quanto afferma su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l’incontro all’Eliseo con Emmanuel Macron. “Ogni consegna di missili per la difesa aerea salva vite e aumenta le possibilità della diplomazia. Per questo ogni incontro deve produrre risultati concreti: nuove decisioni sulla difesa aerea, nuovi pacchetti di aiuti e nuove capacità per proteggere i cieli. Durante il nostro incontro con il presidente Macron è stato esattamente questo il tema della discussione: le reali capacità dell’Ucraina di contrastare il terrore russo, la nostra difesa e il sostegno che può rafforzare le nostre posizioni sul piano diplomatico”.
Il presidente francese Emmanuel Macron, a sinistra, incontra il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy all’Eliseo nell’ambito dell’incontro della Coalizione dei volenterosi a Parigi, Francia, martedì 6 gennaio 2026. (Yoan Valat, Pool photo via AP)
Il governatore della regione ucraina di Donetsk, Vadym Filashkin, accusa le truppe russe di aver provocato la morte di una persona in un attacco ieri su Dobropillia: lo riportano diversi media ucraini, tra cui l’agenzia Ukrinform.