Un istruttore e tre studenti dell’Ecole Nationale d’Aviation Civil (Enac) francese, di età compresa tra 18 e 25 anni, sono morti domenica nell’Ariège, sui Pirenei, nello schianto di un aereo leggero. Lo ha annunciato questa mattina il ministro dei Trasporti Philippe Tabarot. La procura della Repubblica è stata informata, e un’inchiesta stabilirà le circostanze dell’incidente.
Dopo ricerche a terra e in volo, il velivolo, un monomotore tipicamente utilizzato dagli aeroclub, è stato ritrovato ieri sera a un’altitudine di 1.200 metri nei Pirenei, assieme ai corpi dei quattro occupanti, tre uomini e una donna, secondo fonti vicine alle indagini.
L’aeroclub di Saint-Girons (Ariège) ha contattato il Centro di Coordinamento del Soccorso Aeronautico (Arcc) di Lione, che ha inviato due elicotteri, uno della gendarmeria e l’altro della protezione civile, per effettuare le ricerche aeree. Da parte sua, la prefettura ha inviato vigili del fuoco e gendarmi per le ricerche a terra. Sul posto, i soccorritori alpini hanno potuto solo confermare il decesso di quattro persone.
