Yamandu Orsi, il candidato del Frente Amplio, l’uomo scelto dall’ex presidente José Mujica per riportare la sinistra al potere in Uruguay, si è imposto al ballottaggio delle presidenziali contro il leader del partito di governo, Álvaro Delgado. Con lo spoglio delle schede al 99%, Orsi ha conquistato con il 49,8% dei voti contro il 45,9% di Delgado, con una differenza di 92mila voti, stando a quanto precisato da El Pais.
Il presidente, Luis Lacalle Pou, non ha aspettato i dati della Commissione elettorale per congratularsi con il vincitore: «Ho chiamato Yamandu Orsi per congratularmi con lui come presidente eletto del nostro Paese e per mettermi a disposizione per iniziare la transizione non appena lo riterrà opportuno».
«Sarò il presidente che chiederà ancora il dialogo nazionale – ha detto Orsi ai suoi sostenitori in un breve discorso – il messaggio non può essere altro che abbracciare il dibattito delle idee. Ecco come si costruisce una repubblica democratica. Lunga vita ai partiti politici dell’Uruguay. Vince ancora una volta il Paese della libertà, dell’uguaglianza e anche della fraternità, che non è altro che tolleranza e rispetto per gli altri. Continuiamo su questa strada».
Il voto di ieri riporta, quindi, al potere la storica coalizione progressista e fa delle elezioni in Uruguay le ultime di un anno storico in cui il partito in carica viene sconfitto. Mentre non era ancora concluso lo spoglio dei voti, Álvaro Delgado, il candidato presidenziale della coalizione di governo di centro-destra, ha ammesso la sconfitta al suo sfidante. «E’ uno dei discorsi più difficili della mia vita, ma come succede spesso in politica bisogna rispettare la decisione del popolo sovrano», ha riconosciuto il candidato sconfitto. «Oggi gli uruguaiani hanno definito chi eserciterà la presidenza della repubblica e voglio mandare da qui un forte abbraccio al vincitore, Yamandú Orsi».
Le congratulazioni di Lula
«Voglio congratularmi con il popolo uruguaiano per aver tenuto elezioni democratiche e pacifiche e, in particolare, con il presidente eletto Yamandú Orsi», è stato il messaggio del presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva per la vittoria del candidato della coalizione di centrosinistra alle elezioni presidenziali. Tra i primi a congratularsi con Orsi, Lula ha esteso i suoi omaggi sui social anche «all’amico Pepe Mujica», sottolineando che si tratta di «una vittoria per tutta l’America Latina e i Caraibi». «Brasile e Uruguay continueranno a lavorare insieme nel Mercosur e in altri forum per lo sviluppo giusto e sostenibile, la pace e l’integrazione regionale» conclude quindi il messaggio del presidente carioca.