Putin a Xi: «Cooperazione strategica con la Cina in campo energetico»

Una nuova prova di unità tra Cina e Russia. La danno il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin nella videocall di stamane, dopo che Mosca ha dovuto incassare lo stop alla vendita di petrolio all’India, in seguito all’accordo per una riduzione dei dazi siglato tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il premier indiano Modi.

La chiamata arriva pochi giorni dopo che i massimi diplomatici di entrambi i paesi hanno concordato che quest’anno le relazioni bilaterali potrebbero «aprire nuovi orizzonti», mentre Pechino e Mosca cercano di intensificare la cooperazione economica.

Pechino sembra ribadire la sua vicinanza alla Russia, anche da un punto di vista energetico. Lo conferma il presidente Putin: la cooperazione tra Russia e Cina in campo energetico è di «natura strategica», ha affermato il leader russo nella videoconferenza con Xi Jinping, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax.

Xi ha ribadito che «le relazioni Cina-Russia stanno entrando in una nuova fase di sviluppo». Cina e Russia dovrebbero sviluppare un nuovo ambizioso piano per lo sviluppo delle relazioni bilaterali, ha affermato il presidente cinese, i due paesi «devono approfondire costantemente la loro interazione strategica».

Putin, secondo quanto riferisce la Tass, è stato attento a ribadire che l’alleanza tra Cina e Russia in politica estera rimane un «fattore di stabilizzazione vitale» a livello globale. Putin si è detto sicuro che i legami tra Mosca e Pechino continueranno a svilupparsi indipendentemente dalla situazione internazionale.

Source link