Rubio: «Il vecchio mondo è scomparso, si apre un nuova era geopolitica»

Live

Starmer proporrà a Monaco iniziativa di difesa multinazionale. Von der Leyen, è il momento dell’indipendenza europea sulla sicurezza

Rubio: il vecchio mondo è scomparso, si apre un nuova era geopolitica

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio, prima di salire a bordo dell’aereo che lo ha portato alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha dichiarato ai giornalisti che “l’Europa è importante per gli Usa”, ma viviamo in una “nuova era geopolitica”, “il vecchio mondo è scomparso” e questo “richiederà a tutti noi di riesaminare come si presenta e quale sarà il nostro ruolo”.

“Francamente, il vecchio mondo è scomparso, il mondo in cui sono cresciuto, e viviamo in una nuova era geopolitica, e questo richiederà a tutti noi di riesaminare come si presenta e quale sarà il nostro ruolo”, ha dichiarato Rubio ai giornalisti, ribadendo che “siamo profondamente legati all’Europa e il nostro futuro è sempre stato legato a questo e continuerà a esserlo”.

Zelensky: «Non c’è vittoria maggiore per Trump che fermare la guerra»

“Penso che non ci sia vittoria più grande per Trump che fermare la guerra tra Russia e Ucraina”. A dirsene convinto, in un’intervista con ’The Atlantic’, è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Come suo lascito, è la cosa più importante”, ha aggiunto. Per il presidente ucraino inoltre questa è anche la strada per un successo dei Repubblicani a novembre. “La situazione più vantaggiosa per Trump è farlo prima delle elezioni di medio termine”, ha affermato Zelensky riguardo alla possibilità di porre fine alla guerra. Trump chiaramente non vuole più morti, “ma se parliamo da adulti, è una vittoria per lui, una vittoria politica”.

Per approfondire sulla situazione in Ucraina: Raid russi su Odessa: 1 morto e 6 feriti

Allarme sicurezza all’aeroporto di Colonia-Bonn, sospese per ore le operazioni di volo

Allerta all’aeroporto di Colonia/Bonn: a causa di un problema di sicurezza, le operazioni di volo sono state in gran parte sospese, per poi ritornare normali nella mattinata. Come confermato da un portavoce della Polizia Federale, per diverse ore non sono state possibili partenze. L’area di sicurezza dell’aeroporto è stata chiusa.

“Non c’è alcun pericolo immediato per la vita o la salute di alcuna persona; questa è una misura precauzionale che noi, come polizia, stiamo adottando”, ha affermato. Alle 6:37, secondo il portavoce, il controllo di sicurezza dell’aeroporto è stato chiuso e l’area di sicurezza dei Terminal 1 e 2 è stata sgomberata dalla Polizia Federale. “Si tratta di una misura precauzionale”, ha affermato il portavoce. “Le misure sono ancora in corso e non possiamo ancora dire quando saranno completate”. Per quanto riguarda l’incidente di sicurezza in sé, al momento non è possibile fornire dettagli concreti, “perché noi stessi stiamo ancora indagando e vogliamo solo rilasciare dichiarazioni confermate”, ha affermato il portavoce.

Source link