Trump insiste: priorità Usa petrolio venezuelano e Groenlandia. Nel mirino anche Colombia, Cuba, e Messico

Live

L’operazione militare americana in Venezuela ha portato all’uccisione di 32 ufficiali cubani durante il fine settimana, ha dichiarato il governo cubano nel primo riconoscimento ufficiale delle vittime del blitz Usa. Secondo alcuni media mediorientali Trump e Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l’Iran

Venezuela: Trump minaccia Colombia, Cuba, Messico e Iran

’’La Colombia è governata da un uomo malato a cui piace produrre cocaina, ma non ancora per molto’’ perché nel Paese è possibile una ’’missione statunitense simile’’ a quella venezuelana. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump ai giornalisti sull’Air Force One. Oltre alla Colombia, tra i Paesi minacciati da Trump c’è anche ’’il Messico deve darsi una regolata, dobbiamo fare qualcosa’’, anche se la sua presidente Claudia Sheinbaum è ’’una persona fantastica, le offro ogni giorno di inviare truppe. Per quanto riguarda Cuba ’’è pronta a cadere’’ da sola, ’’non penso sia necessario agire’’ lì, ha aggiunto Trump affermando che i cubani ’’ora non avranno più soldi in arrivo’’ dal Venezuela. Infine l’Iran che verrà “colpito molto duramente” dagli Stati Uniti se verranno uccisi altri manifestanti che stanno partecipando alla protesta di piazza contro il governo di Teheran e il carovita. “Stiamo monitorando la situazione molto attentamente. Se iniziano a uccidere persone come hanno fatto in passato, penso che saranno colpiti duramente dagli Stati Uniti”, ha detto Trump.

Trump avverte Colombia, operazione simile? Mi sembra buona idea

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mentre tornava a Washington domenica sera, ha anche messo in guardia il vicino del Venezuela, la Colombia, e il suo presidente di sinistra, Gustavo Petro. Trump, in un botta e risposta con i giornalisti sull’Air Force One, ha affermato che la Colombia è “governata da un uomo malato a cui piace produrre cocaina e venderla agli Stati Uniti”. “Non lo farà per molto tempo”, ha detto Trump domenica a proposito di Petro. “Ha fabbriche e fabbriche di cocaina. Non lo farà.” Alla domanda se avrebbe ordinato agli Stati Uniti di condurre un’operazione contro la Colombia, Trump ha risposto: “Mi sembra una buona idea”. L’amministrazione Trump ha imposto sanzioni a ottobre a Petro, alla sua famiglia e a un membro del suo governo per accuse di coinvolgimento nel traffico globale di droga. La Colombia è considerata l’epicentro del traffico mondiale di cocaina.

Presidente ad interim Rodriguez a Trump, dobbiamo collaborare

La leader venezuelana ad interim Delcy Rodríguez ha invitato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump “a collaborare” e ha affermato di voler instaurare “relazioni rispettose” in un messaggio recentemente conciliante pubblicato domenica sera.

Dopo aver pronunciato discorsi di feroce sfida all’amministrazione Trump questo fine settimana, la dichiarazione di Rodríguez in inglese sul suo account Instagram ha segnato un drastico cambio di tono. “Invitiamo il governo degli Stati Uniti a collaborare con noi su un programma di cooperazione orientato allo sviluppo condiviso nel quadro del diritto internazionale per rafforzare una duratura convivenza comunitaria”, ha scritto. Il suo messaggio arriva poco dopo che Trump l’aveva minacciata di “pagare un prezzo molto alto” se non si fosse conformata alle richieste degli Stati Uniti.

Source link