Ucraina, l’Ue stanzi aiuti per 145 milioni

L’Unione europea ha annunciato l’intenzione di spendere 145 milioni di euro in aiuti per l’Ucraina al fine di «fornire assistenza alla protezione, alloggi, cibo, sostegno finanziario diretto, supporto psicosociale e accesso all’acqua e ai servizi sanitari», in un contesto di peggioramento della situazione umanitaria nel Paese dopo i recenti attacchi russi alle infrastrutture energetiche.

La Commissione europea ha dichiarato: «Dopo oltre un decennio di ostilità e quasi quattro anni di guerra su vasta scala, il popolo ucraino continua a sopportare immense sofferenze. Vittime civili quotidiane, distruzione diffusa delle infrastrutture e sfollamenti di massa stanno aggravando ulteriormente gli enormi bisogni umanitari. Con i continui attacchi della Russia alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina, milioni di persone nel Paese sono esposte a temperature gelide».

La commissaria per la gestione delle crisi, Hadja Lahbib, ha affermato che l’Ue è determinata a fare in modo che «le persone abbiano riparo, calore e speranza quando ne hanno più bisogno. La nostra solidarietà con l’Ucraina non è uno slogan», ha aggiunto Lahbib, «ma un’azione umanitaria affidabile e duratura, guidata esclusivamente dai bisogni reali sul terreno».

Intanto, a colloqui di Abu Dhabi in corso, dal Cremlino il portavoce Dmitry Peskov sottolinea che qualsiasi discussione su un eventuale incontro fra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky è «inappropriata» e «speculativa». Secondo la ricostruzione di Peskov, la Russia ha offerto Mosca come sede di un eventuale faccia a faccia fra i due leader ma Zelensky «non hai mai risposto».

I colloqui trilaterali fra Russia, Ucraina e Usa di Abu Dhabi «non sono una continuazione dei contatti di Istanbul» ma si tratta di un «processo separato», dichiara Peskov.

Source link