“Stiamo portando la pace in tutto il mondo. Stiamo risolvendo le guerre a livelli mai visti prima. Otto. Ne stiamo cercando un’altra, quella tra Russia e Ucraina, se possibile, e penso che prima o poi ci arriveremo”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump durante il suo discorso in occasione dell’accensione dell’albero di Natale a Washington. “La scorsa settimana sono stati uccisi 8.000 soldati. Il mese scorso, ne hanno uccisi inutilmente 27.000. Dobbiamo fermare tutto questo, ci stiamo lavorando duramente”, ha proseguito.
Cauto ottimismo anche da JD Vance. Sul conflitto tra Ucraina e Russia, e sulle possibilità di un accordo “penso, per quel che vale, che abbiamo fatto molti progressi, ma non abbiamo ancora tagliato il traguardo.
Credo che ci sia speranza: speriamo di ricevere buone notizie su questo fronte nelle prossime settimane”. Così il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, in un’intervista a Nbc News. “La questione Russia-Ucraina è stata una fonte di frustrazione perenne, credo, per l’intera Casa Bianca”, ha aggiunto Vance.
Disponibilità dall’Ucraina. “I rappresentanti ucraini proseguiranno i loro colloqui negli Stati Uniti con la squadra del presidente Trump. Il nostro compito ora è ottenere informazioni complete su quanto detto in Russia e sugli altri pretesti escogitati da Putin per prolungare la guerra e fare pressione sull’Ucraina – per fare pressione su di noi, sulla nostra indipendenza”. Lo scrive il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram. “L’Ucraina è preparata a qualsiasi possibile sviluppo e, naturalmente, lavoreremo nel modo più costruttivo possibile con tutti i nostri partner per garantire il raggiungimento della pace – e che sia, dopotutto, una pace dignitosa. Solo una pace dignitosa garantisce vera sicurezza, e comprendiamo pienamente che ciò richiede – e continuerà a richiedere – il sostegno dei nostri partner”.
Sul campo di battaglia Mosca dà le sue notizie: i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 44 droni ucraini sorvolati tra le 20 e le 23 ora di Mosca sulle regioni russe. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Nello specifico, 30 droni ucraini ad ala fissa sono stati abbattuti sulla regione di Kursk, otto sulla regione di Rostov, tre sulla regione di Belgorod, due sulla regione di Voronezh e uno sulla regione di Bryansk.
