Ucraina, ultime notizie. Almeno 2 mesi di arresto per il giornalista Usa del Wall Street Journal. Usa: gli americani lascino subito la Russia



Europa

“Ho parlato oggi con Giorgia Meloni. L’ho ringraziata per i suoi principi, per la sua determinazione, per la vera forza europea che si avverte nelle sue parole e nelle sue azioni in difesa della libertà”. Queste le parole con cui il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è tornato a parlare ieri sera della telefonata intercorsa ore prima con la premier. “Ho confermato il nostro impegno e parlato dell’obiettivo di una pace giusta e duratura”, ha detto Meloni.

Ucraina, Crosetto: l’Italia non ha intenzione di inviare truppe
  • Lettonia: Usa fondamentali per la sicurezza del Baltico

    «Gli Stati Uniti sono fondamentali per un’efficace deterrenza e per la sicurezza complessiva della regione baltica». Lo ha affermato il ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkēvičs, durante la sua visita negli Usa. Rinkēvičs, che ha incontrato il Vice segretario di Stato americano, Wendy Sherman, e il presidente della Sottocommissione per gli Affari europei della Commissione esteri del Congresso, Tom Kean, ha espresso la sua soddisfazione per la stretta cooperazione politica e alla difesa sviluppatasi tra gli Stati Uniti e il suo Paese.

  • Usa: gli americani lascino subito la Russia

    Tutti i cittadini americani che si trovano in Russia devono lasciare immediatamente il Paese. Lo ha chiesto la Casa Bianca in una nota sull’arresto del reporter del Wall Street Journal.

  • Zelinsky: «Quattrocento giorni di difesa dagli attacchi russi»

    «Quattrocento giorni… Quattrocento giorni della nostra difesa contro un’aggressione su vasta scala. Questo è un percorso colossale che abbiamo realizzato». Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. «L’Ucraina ha vissuto i giorni più terribili di quel febbraio. Siamo sopravvissuti anche a questo inverno. Uno sforzo colossale» e «abbiamo passato la scorsa primavera, che ha ribaltato le sorti di questa guerra a favore della nostra difesa. L’estate e l’autunno scorsi abbiamo dimostrato che la liberazione delle nostre regioni settentrionali non è stata casuale», ha detto il leader ucraino, ricordando «la battaglia per Kiev» e «il ritorno di Kherson, la difesa di Bakhmut e del Donbass in generale: questo è l’eroismo degli ucraini, che il mondo non dimenticherà».



Source link