Il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky incontrerà oggi a Berlino il cancelliere tedesco Friedrich Merz: lo ha annunciato il portavoce del governo tedesco. La visita del leader ucraino si concentrerà sul “sostegno tedesco all’Ucraina e sugli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco” con la Russia, ha dichiarato Stefan Kornelius in un comunicato. Nel pomeriggio Zelensky incontrerà anche il presidente Frank-Walter Steinmeier.
Intanto le difese aeree russe hanno abbattuto tra ieri sera alle 21:00 (le 20:00 in Italia) e questa mattina alle 7:00 un totale di 296 droni ucraini in 13 regioni del Paese, inclusa quella di Mosca: lo ha reso noto su Telegram il ministero della difesa russo. I velivoli senza pilota di Kiev sono stati distrutti nelle regioni della capitale, di Bryansk, Belgorod, Vladimir, Voronezh, Ivanovo, Kaluga, Kursk, Oryol, Ryazan, Smolensk, Tver e Tula.
La Russia ha attaccato una fabbrica nella città di Svitlovodsk, nella regione centrale ucraina di Kirovohrad, ferendo tre persone, ha dichiarato mercoledì il governatore Andriy Raikovych. L’incendio che ne è derivato è stato domato, ha dichiarato Raikovych sull’app di messaggistica Telegram, aggiungendo che anche 76 abitazioni private e un edificio residenziale di nove piani sono stati danneggiati nell’attacco. L’incidente ha lasciato 1.400 residenti senza elettricità, ha aggiunto in un post successivo.
