Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy intende annunciare il piano per le elezioni presidenziali e il referendum il 24 febbraio, riporta mercoledì il Financial Times, citando funzionari ucraini ed europei coinvolti nel processo.
La scorsa settimana, Reuters ha riferito che, nell’ambito di un quadro in fase di discussione tra i negoziatori statunitensi e ucraini, qualsiasi accordo di pace sarebbe stato sottoposto a referendum dagli elettori ucraini, che avrebbero votato simultaneamente alle elezioni nazionali, aggiungendo che i funzionari avevano discusso la possibilità che le elezioni nazionali e il referendum potessero svolgersi a maggio.
L’Ucraina ha ora iniziato a pianificare le elezioni presidenziali insieme a un referendum su un potenziale accordo di pace con la Russia, riporta mercoledì il Financial Times, che cita funzionari ucraini e occidentali a conoscenza della questione.
Le elezioni presidenziali sono state in questi mesi una pressante richiesta del presidente Usa Donald Trump. E infatti, secondo il quotidiano della City, Kiev ha iniziato a pianificare le elezioni presidenziali e il referendum dopo che l’amministrazione Trump ha fatto pressioni perchè si tengano entro il 15 maggio, ammonendo che in caso contrario l’Ucraina perderebbe le garanzie di sicurezza proposte dagli Stati Uniti. La scorsa settimana Zelensky ha dichiarato alla stampa che Washington vuole «fare tutto entro giugno, in modo che la guerra finisca», aggiungendo: «E vogliono un programma chiaro».
Intanto sette persone, tra cui tre bambini, sono state uccise sabato in un attacco con un drone russo contro una stazione di servizio nella città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale.Lo ha reso noto il governatore regionale Oleg Synehubov come riportato da Kyiv Post. «Purtroppo il bilancio delle vittime degli attacchi degli occupanti a Kharkiv è salito a sette”, ha scritto Synehubov su Telegram, precisando che tra le vittime ci sono tre bambini di 7 e 4 anni e un neonato di circa sei mesi. Secondo il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, l’attacco ha provocato la fuoriuscita di carburante in fiamme dalla stazione di servizio colpita, incendiando almeno 14 abitazioni private e costringendo all’evacuazione circa 50 persone. “I droni Shahed nemici hanno colpito una stazione di servizio, causando un incendio su un’area molto vasta”, ha dichiarato. Il procuratore regionale Oleksandr Filachkov ha riferito che tre droni hanno colpito il distretto di Nemyshlyanskyi, distruggendo un’infrastruttura critica. «La presenza di grandi quantità di carburante ha reso le conseguenze dell’incendio particolarmente gravi», ha spiegato. L’attacco si inserisce in una serie di raid condotti nelle ultime ore contro Kharkiv e altre località dell’Ucraina orientale. Segnalazioni di attacchi sono arrivate anche da Odessa e da altri obiettivi nel Paese.
