Usa firmano accordo con Indonesia per dazi al 19%

La Casa Bianca ha annunciato un accordo commerciale reciproco con l’Indonesia, guidata dal presidente Prabowo Subianto, che a Washington ha partecipato alla prima riunione del Board of Peace del presidente Usa Donald Trump.

In base a questo accordo, la più grande economia del Sud-est asiatico eliminerà i dazi sul 99% dei beni americani, mentre gli Stati Uniti manterranno i dazi sulla maggior parte dei beni indonesiani al 19%, ha affermato la Casa Bianca. Si tratta della stessa percentuale che gli Usa hanno fissato per Cambogia e Malesia. L’Indonesia ha, inoltre, accettato di affrontare le barriere non tariffarie sui beni statunitensi e di rimuovere le restrizioni alle esportazioni verso gli Stati Uniti di minerali essenziali e altre materie prime industriali.

La firma dell’accordo da parte del ministro dell’economia indonesiano Airlangga Hartarto e del rappresentante commerciale statunitense Jamieson Greer è avvenuta dopo mesi di trattative, dopo che lo scorso anno Washington aveva accettato di ridurre le esportazioni indonesiane verso gli Stati Uniti al 19%, rispetto a un’aliquota iniziale del 32%.

“Questo accordo rispetta la sovranità di entrambi i Paesi”, ha dichiarato Airlangga da Washington durante una conferenza stampa online con i media indonesiani, descrivendo l’accordo come una “win-win” per entrambi i Paesi.

Caffè, cioccolato, gomma naturale e spezie indonesiane saranno esenti da dazi doganali, ha affermato il governo di Giacarta in una nota, aggiungendo che potrebbero essere esentate anche circa 1.700 altre materie prime, tra cui l’olio di palma, il suo principale prodotto di esportazione.

Source link