Il gruppo di private equity statunitense Tpg è in trattative per acquistare una quota di Vinted – il più grande sito web europeo di moda di seconda mano – con una valutazione di 5 miliardi di euro. Secondo quanto riporta il Financial Times, l’operazione, al momento, non è però ancora conclusa.
Il gruppo
Fondata nel 2008, Vinted a maggio 2021 ha raggiunto un valore di 3,5 miliardi di euro e, da tempo, sta lavorando con Morgan Stanley sulla vendita di partecipazioni, in vista di una potenziale quotazione in Borsa. Se le indiscrezioni sull’interesse di Tpg fossero confermate, sottolineerebbero la forza del settore del second-hand, al quale si stanno affacciando anche numerosi grandi marchi, da H&M e Ikea a Zara e Lego.
I numeri
Vinted – che è presente negli Usa, in Francia, Germania, Uk e Italia – nel 2023 ha registrato un utile netto di 18 milioni di euro, contro una perdita di 20 milioni di euro nel 2022. Le sue vendite sono aumentate del 61%, raggiungendo i 596 milioni di euro e permettendole di diventare la prima piattaforma online per la moda di seconda mano in Europa. L’anno scorso è sbarcata anche in Danimarca, Finlandia e Romania.
Tra i suoi azionisti ci sono Eqt, Accel, Burda Principal Investments, Insight Partners, Lightspeed e Sprints. Ora potrebbe assistere all’ingresso di Tpg – uno dei maggiori gruppi di private equity con 229 miliardi di dollari di asset in gestione -, che ha già finanziato società come l’indiana Reliance Retail e Neiman Marcus.