Zurich Insurance, utile record e dividendo a 30 franchi

Batte le attese del mercato e archivia un utile record Zurich Insurance Group AG, che ha diffuso i conti 2025. La seconda compagnia assicurativa europea per capitalizzazione di mercato ha registrato un utile operativo di 8,86 miliardi di dollari per tutte le sue attività, superiore alla stima media degli analisti di 8,76 miliardi di dollari. L’utile netto è balzato del 17% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,8 miliardi di dollari.

All’inizio di questo mese, la compagnia assicurativa svizzera aveva presentato un’offerta da 8 miliardi di sterline (11 miliardi di dollari) per l’acquisizione di Beazley Plc, un’offerta che ha ottenuto l’approvazione provvisoria del consiglio di amministrazione della compagnia assicurativa britannica. L’accordo creerebbe un leader globale nelle assicurazioni specialistiche e sfrutterebbe anche la presenza di Beazley presso i Lloyd’s di Londra. I risultati di oggi facilitano il percorso di acquisizione per l’amministratore delegato, Mario Greco.

La divisione principale di Zurich Insurance, il ramo danni – il core business di Zurich – è cresciuta del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un utile operativo di 5,1 miliardi di dollari, beneficiando di maggiori ricavi assicurativi e di un combined ratio migliorato del 92,6 per cento.

Anche le altre sue principali divisioni, assicurazioni vita e settore agricolo, hanno registrato utili operativi rispettivamente dello 0,6% e dell’1,4% superiori alle aspettative degli analisti. La divisione Farmers, focalizzata sugli Stati Uniti, ha registrato un utile operativo di 2,4 miliardi di dollari, in linea con le stime.

Zurich Insurance ha dichiarato che proporrà un dividendo di 30 franchi svizzeri (39 dollari) ad azione, in linea con le aspettative degli analisti.

Source link