Dazi e auto cinesi, Bruxelles rinvia a dopo le elezioni

Sui dazi per le auto elettriche cinesi nulla prima delle elezioni. La Commissione Europea avrebbe intenzione di posporre la decisione a dopo le elezioni del 6-9 giugno per rinnovare il Parlamento Europeo, ha dichiarato una fonte a Reuters.

I dazi provvisori, che avrebbero dovuto essere annunciati entro il 5 giugno, avrebbero rappresentato uno shock, con miliardi di nuovi costi per i produttori cinesi di auto elettriche.

Il ritardo mira a mantenere la questione al di fuori della fase di campagna elettorale, ha rivelato il magazino Spiegel, che per prima ha riportato la notizia. La fonte ha riferito a Reuters che la nuova scadenza potrebbe essere già il 10 giugno, giorno successivo alla pubblicazione dei risultati elettorali, ma un portavoce della Commissione europea ha dichiarato che la data non è ancora stata confermata.

L’indagine, avviata ufficialmente il 4 ottobre, può durare fino a 13 mesi. La Commissione può imporre dazi provvisori contro i sussidi miliardari concessi da Pechino a partire da nove mesi dopo l’inizio dell’indagine.

La Commissione ha già avvertito tre produttori cinesi di veicoli elettrici che non hanno fornito informazioni sufficienti per l’indagine antisovvenzioni.

Source link