Guerra ultime notizie. Israele lascia l’ospedale al-Shifa, Hamas: «Dozzine di morti». Strage Mosca: «Chip nel cervello degli attentatori»

Medio Oriente

Il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza gestito da Hamas ha dichiarato di aver scoperto decine di cadaveri nell’ospedale di al-Shifa dopo il ritiro oggi di carri armati e altri veicoli dell’esercito israeliano. “Abbiamo vinto”. Lo ha affermato Ekrem Imamoglu, il sindaco di Istanbul che, con oltre l’85% delle schede scrutinate, ha ottenuto più del 50% dei consensi, venendo riconfermato come primo cittadino e battendo quindi Murat Kurum, il candidato sostenuto dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, fermo al 40%. Il ministro degli Esteri della Francia, Stéphane Séjourné, in visita a Pechino, dove ha incontrato il suo omologo cinese, Wang Yi, ha dichiarato di aspettarsi che la Cina invii un “messaggio chiaro” a Mosca sull’Ucraina.

a cura di Marcello Frisone

Pasqua, l’appello del Papa: “Kiev e Mosca scambino prigionieri, cessate il fuoco a Gaza”
  • Kiev, in 24 ore uccisi 710 soldati russi, 442.880 totali

    Nelle ultime 24 ore le forze armate ucraine rivendicano di aver ucciso ben 710 militari russi, il cui totale dei caduti dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio 2022 ammonta ora – secondo Kiev – a 442.880. Lo ha affermato sul suo canale Telegram il Comitato strategico delle forze armate, citato da Rbc-Ucraina. In 24 ore, inoltre, i difensori ucraini avrebbero distrutto anche 35 veicoli militari e 32 sistemi d’artiglieria nemici, secondo la stessa fonte.

    Russia, Putin firma decreto per arruolare 147 mila militari
  • In gravi condizioni 2 dei 3 israeliani feriti in attentato

    Sono stati ricoverati in ospedale in condizioni ritenute gravi 2 dei 3 israeliani colpiti in un attentato palestinese a coltellate avvenuto ieri sera in un centro commerciale a Gan Yavne, nel centro di Israele . Lo hanno riferito i media, aggiungendo che i due, entrambi ventenni, sono stati colpiti alla testa. Il terzo ferito non è in gravi condizioni. L’attentato – secondo la polizia – è stato condotto dal palestinese Mumeen Khalil (19 anni) del villaggio di Dura, vicino a Hebron, in Cisgiordania, entrato in Israele illegalmente. Khalil – secondo la stessa fonte – è stato ucciso dalla reazione degli agenti di sicurezza subito dopo l’attacco. Quello di ieri sera è stato il secondo attentato in un giorno avvenuto in Israele: il primo è accaduto a Beer Sheva, nel sud di Israele.

    Guerra Hamas-Israele, le immagini dell’1 aprile

    Photogallery20 foto

    Visualizza

  • Strage di Mosca; «Chip nel cervello degli attentatori». Chiesta estradizione del capo 007 ucraino

    La Russia insiste sulla pista ucraina per l’attentato di Mosca , ribadendo che “gli investigatori hanno trovato prove”: le autorità russe hanno chiesto a Kiev l’arresto e l’estradizione del capo degli 007 ucraini Malyuk. La teoria dell’ex capo dell’Interpol russo: chip istallati nei cervelli degli attentatori.

    Russia, operazione antiterrorismo in Daghestan

Source link